“Questa vittoria è solo l'inizio; adesso serve il contributo di tutti. Ma oggi si riaccende la speranza a Barcellona”. È evidentemente provato Roberto Materia, al termine di un pomeriggio estenuante. Ma la stanchezza cede il posto all'emozione quando i cori dei suoi sostenitori gli ricordano che è lui il nuovo sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. “La città voleva una svolta, e io ho percepito forte questo bisogno, parlandoci durante la mia campagna elettorale. Oggi la svolta è arrivata. Non perdiamoci in ulteriori divisioni, non facciamo agli altri ciò che è stato fatto a noi. Invito tutti, anche chi ha perso queste elezioni, a unirsi a noi sia nei festeggiamenti, che nel lavoro necessario a rilanciare questa meravigliosa città. Grazie a tutti i barcellonesi” – ha dichiarato il neosindaco.
E, dopo la conferma ufficiale della vittoria di Roberto Materia, arrivano le dichiarazioni dei due principali promotori della sua candidatura: Santi Formica e Beppe Picciolo. “La vittoria conferma la bontà del progetto” – ha dichiarato il coordinatore provinciale di Forza Italia, – “a Barcellona c'è stata la prima caduta del centrodestra e qui adesso il centrodestra rinasce. È la conferma che il progetto, nato per il bene di una città che deve rinascere, è stato capito e premiato dai cittadini. Questo dev'essere un chiaro messaggio per la città”.
Ma il fatto di avere due padrini politici peserà sulla libertà di movimento del nuovo sindaco o l'alleanza con i Dr reggerà? “Non é un problema” – risponde Formica, – “perché si tratta di un'elezione amministrativa, e l'alleanza nasce per far risorgere la città. Inoltre le peculiarità di Materia, la sua forma mentis e il suo modo di fare politica, mai fermo su posizioni ideologiche, sono la miglior garanzia di questa alleanza”.
Picciolo é d'accordo? “Assolutamente sì” – dichiara il capogruppo Dr all'Ars – “perché si tratta di un progetto nato per amore di Barcellona, per costruire, attraverso la condivisione, una nuova città. Per il Pdr è la vittoria di un grande movimento fatto di giovani pieni di entusiasmo ed orgoglio che amano i loro territori e parlano di Politica. L'inizio di un nuovo percorso di riscatto per quanti amano la politica e vogliono portarla avanti con onestà e rigore".
Cambia qualcosa adesso nel panorama regionale? “Ho detto a Roberto Materia, e l'ho detto anche al presidente Crocetta, che uno dei primi atti del neosindaco sarà invitare proprio il presidente della Regione, che è il governatore i tutti i siciliani, e non soltanto di una parte. Crocetta sarà certamente felice di camminare a fianco di Barcellona: i cittadini hanno bisogno di risposte, e non possiamo più nasconderci dietro un dito”.
Giovanni Passalacqua