Domenica l’Off in Jazz Group al Centro Officina

Domenica 17 febbraio 2013 sul palco del Centro Multicultura Officina si esibirà una band davvero speciale : “Off in Jazz Group” composta , in questa circostanza, da Nello Toscano (contrabbasso), Seby Burgio (pianoforte), Rino Cirinnà (sax), Mimmo Papa (batteria) e “l’ospite d’onore” Dino Rubino (tromba).

Il Gruppo nasce dalla volontà della direzione artistica di caratterizzare la rassegna “Off in Jazz” con una band emblematica, creata per la manifestazione e formata dai musicisti più significativi del panorama siciliano del jazz. Gli artisti si alterneranno, di volta in volta, per rendere sempre più coinvolgente e vivace il Gruppo che ospiterà, nel tempo, anche musicisti d’oltre sponda che della Sicilia e di “Officina” sono innamorati. L’Ospite di questa settimana è Dino Rubino, “tromba” doc del jazz siciliano che torna da Milano proprio per Officina e la band.
Tecnica raffinata, grande divertimento e musica irresistibile saranno gli ingredienti basici del Gruppo, in ogni formazione.

Questa domenica, sul palco:
Nello Toscano, al contrabbasso, fin dall’infanzia si dedica allo studio della chitarra sotto la guida del padre, virtuoso mandolinista. Dopo il conseguimento della laurea in filosofia inizia lo studio del contrabbasso e ne consegue il diploma presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania. Nel periodo della formazione frequenta un corso di perfezionamento strumentale con Dave Holland e successivamente studia con George Russell presso lo JACP di Parigi. La sua attenzione è incentrata sulla composizione moderna e sul jazz. In qualità di contrabbassista sono numerosissime le sue collaborazioni con molti artisti di fama internazionale e nazionale- E’ considerato una colonna portante del jazz siciliano, autore tra l’altro del progetto “ Patchwork 3” che ha presentato nella rassegna a dicembre 2012, e con il quale ha raccolto grande consenso del numeroso pubblico presente,

Dino Rubino, che è la straordinaria rivelazione degli ultimi anni, abitualmente si alterna al piano e alla tromba risultando sempre musicista preparato ed eccellente. Domenica, sul palco di ‘Officina’ suonerà la tromba, regalandoci momenti di altissima tecnica e grande piacere negli scambi travolgenti con gli altri fiati della serata.

Rino Cirinnà al sax tenor, musicista di respiro internazionale, ha vissuto molti anni in America, assorbendone le sonorità più coinvolgenti che, insieme alla grande personalità mediterranea delle sue note, rendono magistrali le sue interpretazioni.

Mimmo Papa, batterista solido e raffinato, è il direttore artistico della rassegna Off in Jazz, fiore all’occhiello della musica jazz in città. Ha collaborato con musicisti molto interessanti, basti ricordare Cinzia Gizzi, Salvatore Bonafede, Ada Rovatti, Pietro Tonolo, Sandro Gibellini, Paolo Ghetti, , Rui Caetano, Claudio Cusmano, Daniele Scannapieco, Mirko Signorile, Andrea Beneventano ecc.

ed infine Seby Burgio, giovane e talentuosa stella emergente del jazz in Sicilia, che affascina e seduce con la spontanea naturalezza dei giri armonici più gioiosi dei brani dinamici, coinvolgendo intensamente nei momenti lirici dei brani dalle atmosfere più intime e riflessive.

Il risultato sarà. anche stavolta, un gran bel concerto che appagherà gli ascoltatori più esigenti e i neofiti, nella calda e accogliente atmosfera di Officina.

Domenica 24 febbraio, invece, Off in Jazz presenterà “Rosalba Lazzarotto Quartet” con al pianoforte l’amatissimo pianista messinese Luciano Troja.

Antonella Casuscelli