“The winner is…”. Il nome non c’è ancora ma ha creato molto scompiglio la selezione avviata da Innovabic per assegnare un posto da Funzionario esperto in progetti di sviluppo territoriale e innovazione tecnologica a finanziamento pubblico. La partecipata del Comune lo scorso 29 dicembre ha pubblicato il bando sul suo sito, ma a Palazzo Zanca è comparso solo il 12 gennaio, ad appena una settimana dalla scadenza dei termini per presentare le domande. E così il neo gruppo consiliare Grande Sud entra a gamba tesa sulla vicenda e pretende chiarezza (VEDI QUI). «The winner is… Verrebbe da dire così dopo il bando-lampo di Innovabic che cerca un funzionario da assumere a tempo indeterminato e ha così tanta fretta da dare 6 giorni di tempo ai candidati per presentare la domanda. Dopo i bandi “sartoriali” l’amministrazione ci ha fatto un’altra sorpresa, una selezione in 6 giorni, che con il week end di mezzo diventa un bando-telegramma”» scrive oggi il portavoce del gruppo, Daniele Zuccarello che insieme ai colleghi vuole capire quale sia stato il ruolo dell’Amministrazione Accorinti di fronte ad una questione che merita chiarimenti e, se necessario, anche azioni più incisive.
«Da mesi annunciano la nascita della Multiservizi e la dismissione delle partecipate, ma poi apprendiamo dalla stampa che Innovabic cerca un funzionario esperto di progetti di sviluppo territoriale e innovazione tecnologica, da pagare 28 mila euro l’anno. Sicuramente ci sentiremo rispondere dal sindaco che le colpe sono degli altri soci della partecipata, cioè Università ed ex Provincia e che si è trattato di un “bando a sua insaputa”. Ci aspettiamo che l’amministrazione chieda conto ai soci di un comportamento che avrà conseguenze sul piano economico e viola quanto stabilito a dicembre con un atto d’indirizzo sulle spese e sulle assunzioni nelle partecipate». Grande Sud ricorda infatti che per assumere Innovabic avrebbe dovuto consultare l’amministrazione, che con un atto di indirizzo dello scorso 9 dicembre (VEDI QUI), ha deciso una drastica riduzione delle spese e non s’immaginava certo un’assunzione a tempo indeterminato.
«Al vicesindaco Signorino ed al direttore generale Le Donne chiediamo se fossero a conoscenza del bando e se adesso intendano far rispettare l’atto d’indirizzo. Visto che in tema di concorsi ultimamente al Comune c’è un po’ di confusione chiediamo se sia possibile fare chiarezza una volta per tutte oppure se le modalità delle selezioni siano affidate al caso e alla fortuna. Un domani, quando Innovabic, che certo non ha brillato per risultati, sarà dismessa ed il personale trasferito altrove, il fortunato vincitore del bando-telegramma, dove andrà, sempre a spese della collettività? E’ questo il risanamento dei conti e la trasparenza che il sindaco sbandiera ogni giorno? Ai giovani in cerca di lavoro la giunta risponde con questi bandi su misura in carrozzoni che saranno dismessi?» chiede Grande Sud. Risposte che adesso toccano agli amministratori di Palazzo Zanca.