Doveva essere una festa e, invece, sarà un momento di cordoglio. L‘attentato di questa mattina nella scuola Morvillo-Facolne in cui ha perso la vita la studentessa di 16 anni, Melissa Bassi, ha inevitabilmente imposto un cambio di programma nella cerimonia inaugurale della 66esima edizione dei campionati nazionali universitari, iniziati ieri e in programma a Messina sino al prossimo 27 maggio.
Il Comitato organizzatore, infatti, ha deciso di rivedere il protocollo: gli interventi delle istituzioni e delle autorità saranno ridotti, mentre tutte le delegazioni dei Cus che sfileranno in città avranno bandiere e insegne listate a lutto.
La cerimonia prenderà il via alle 17,15, quando i 10 rettori delle Università ed i rappresentanti dei singoli Cus apriranno la manifestazione incontrando il rettore Francesco Tomasello e il commissario straordinario del Cus Messina, Sergio Cama. Alle 18,15 il corteo partirà da piazza Pugliatti e attraverserà le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi. Raggiungerà poi il Comune, dove, dopo i saluti di rito, accoglierà il sindaco Giuseppe Buzzanca. Sarà presente alla manifestazione l’assessore regionale allo Sport al Turismo e allo Spettacolo, Daniele Tranchida. Alle 19, a piazza Duomo, la tappa finale.