E’ stato di certo un atto voluto, premeditato e con un obiettivo ben chiaro quello che, questa notte, ha visto come scenario il PalaTenda di contrada San Giovanni, a Barcellona. Quella bottiglietta di benzina, lasciata volutamente accanto alla Ford Focus di Roberta Macrì, infatti, non fa che confermare la pista di un’intimidazione. E, proprio in queste ore, gli agenti stanno cercando di far ampia luce su chi abbia potuto compiere il gesto e, soprattutto, sul movente.
Secondo quanto ricostruito, qualcuno, poco dopo le 3, si sarebbe avvicinato alla macchina della Macrì e, con l’aiuto di benzina, avrebbe appiccato il fuoco. L’auto era posteggiata a pochissima distanza dal PalaTenda di contrada San Giovanni dove, in quegli stessi momenti, una folla di barcellonesi stava assistendo a degli spettacoli danzanti. Un incendio che avrebbe potuto provocare conseguenze drammatiche se le fiamme non fossero state bloccate dal tessuto ignifugo del tendone. Quando i vigili del Fuoco del distaccamento di Milazzo sono intervenuti, l’auto era quasi completamente distrutta. Sul posto anche i poliziotti del Commissariato locale che hanno iniziato ad ascoltare i presenti e cercato di ricostruire l’episodio.
Roberta Macrì è una giovane impegnata nelle battaglie per i diversamente abili nonché consulente ed esporta del Sindaco sia a Barcellona che a Terme Vigliatore. Immediata la reazione di Roberto Materia, Sindaco del comune tirrenico, che ha già convocato per oggi una Giunta straordinaria, alle 12.
“Ci auspichiamo – è la nota diffusa in mattinata – che tutto ciò sia opera di un isolato balordo e certi che a breve la pubblica sicurezza farà piena luce sull'accaduto, voglio manifestare la più ampia solidarietà dell'intera città agli organizzatori della serata danzante, ai 500 giovani e soprattutto a Roberta Macrì, giovane, amica e concittadina che anche in qualità di Esperto dell'Amministrazione si batte per i diritti dei diversamente abili. Conosciuta anche per il suo splendido sorriso, la invito questa sera alle ore 20.00 nella nostra Piazza San Sebastiano per manifestarle pubblicamente la vicinanza di tutti i cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto che saranno presenti in massa per dire no, insieme, a questi vigliacchi episodi di violenza che non possono essere tollerati”. (Veronica Crocitti)