Se le stavano dando di santa ragione, nel giorno di Pasquetta, davanti un bar del centro di Barcellona. Calci, pugni, spinte e minacce che sarebbero ben presto degenerate se gli agenti non fossero intervenuti per bloccare i tre uomini, ubriachi, dai volti ultranoti nell’ambiente delle forze dell’ordine.
Sono scattate immediatamente le manette ai polsi per il 44enne Agostino Milone, il 40enne Lorenzo Maio ed il 30enne Antonio Iannello, tutti di Barcellona e con una sfilza di reati contro la persona a carico.
Milone, in particolare, si trovava a piede libero dallo scorso 30 luglio. Arrestato nella maxi operazione antimafia Gotha4, con la quale venne sgominato il nuovo vertice della “famiglia barcellonese”, era stato poi scarcerato su disposizione del tribunale del riesame di Messina.
Per lui, la rissa di ieri si è trasformata anche in un’accusa di minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo l’intervento dei poliziotti, infatti, Milone si è opposto alle manette scagliandosi ed inveendo contro gli stessi agenti.
Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza. Uno dei tre soggetti è stato trasportato nell’ospedale locale dove i medici hanno riscontrato un trauma facciale di seria entità, nonché hanno suturato una grave ferita al capo. Se la caverà in 30 giorni.
Gli altri si trovano adesso ai domiciliari in attesa del direttissimo.