Un ulteriore passo avanti nei confronti degli amici a quattro zampe e dei loro padroni. Barcellona Pozzo di Gotto si dota di un regolamento a tutela degli animali d'affezione con norme attente alla sensibilizzazione e al rispetto degli animali, particolarmente incentrate sulla lotta al randagismo.
“Si tratta di un documento importante -ha spiegato l'assessore Ilenia Torre, che aggiunge- in questo regolamento abbiamo voluto cristallizzare principi contemplati nelle normativa, per fare chiarezza in un settore in cui troppo spesso la confusione ed il rimbalzo di responsabilità tra organi ed istituzioni differenti produce disservizi".
Ma la vera novità, stabilita dal regolamento votato nella seduta consiliare del 29 ottobre, è un'altra: "In un articolo del regolamento -prosegue Torre- è contemplato l'accesso, nel rispetto dei limiti e delle previsioni legislative vigenti, presso gli esercizi commerciali, gli esercizi pubblici, i giardini, i parchi, le spiagge e i cimiteri. Consentire l’integrazione tra cittadini ed animali, nel rispetto dei diritti e delle esigenze reciproche -ha concluso- rappresenta un obiettivo di civiltà da perseguire”.
Il regolamento, che ha visto dopo alcune iniziali titubanze l'approvazione unanime del consiglio comunale, ha coinvolto nella sua stesura i rappresentanti dell’Asp di Messina, del Servizio Veterinario di Barcellona Pozzo di Gotto e le associazioni convenzionate con il Comune.
Salvatore Di Trapani