Torniamo a parlare delle criticità che, ormai da diversi anni, affliggono il tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo le numerose denunce effettuate, in buona parte ad opera del deputato M5s Alessio Villarosa, qualcosa sembra stia finalmente iniziando a muoversi.
Questo 16 ottobre, infatti, il sottosegretario alla giustizia Gennaro Migliore si recherà di persona presso la struttura per accertare quanto denunciato. Intanto Villarosa si dichiara pronto a non cedere terreno sull'argomento e deposita una nuova interrogazione parlamentare.
Il nuovo atto parlamentare pone, in particolare, l'attenzione sulla carenza di magistrati, dovuta sia alla mancata rimodulazione della pianta organica che all’eccessiva richiesta di trasferimenti degli aventi diritto non immediatamente sostituiti.
"A tutto ciò -ha dichiarato Villarosa- va anche aggiunto che il tribunale di Barcellona copre, con il proprio organico, anche la sede di Lipari. Questo, chiaramente, con tutti i problemi organizzativi che ne conseguono. Da non trascurare, infine -ha concluso- che l’edificio che ospita il tribunale presenta seri problemi strutturali, più volte segnalati dal presidente De Marco".
Una situazione particolarmente difficile, dunque, la cui risoluzione potrebbe tuttavia essere dietro l'angolo.