MESSINA – Sta per iniziare l’amministrazione guidata da Federico Basile. Domenica scorsa, nel momento della festa elettorale a Piazza Duomo, Cateno De Luca gli ha consegnato una fascia tricolore. Ma non quella ufficiale. Domani, giovedì 16 giugno, avverrà invece la proclamazione come sindaco di Messina. Dopo gli intoppi e i ritardi nei conteggi, mentre il seggio unico presieduto dal giudice Corrado Bonazinga è al lavoro in queste ore, Basile sarà ufficialmente il successore di De Luca, leader di Sicilia Vera.
Il tutto se si riuscirà a completare la frenetica verifica dei verbali in serata. Allora la fascia, questa volta, sarà quella autentica.
Da Palazzo Zanca ancora manca l’ufficializzazione. Nelle prossime ore il quadro dovrebbe essere più chiaro. In quel Comune dove, a partire dal periodo dell’amministrazione Accorinti, Basile ha svolto il ruolo di revisore dei conti e, con De Luca, è diventato direttore generale, da domani ritornerà nel ruolo di sindaco. Da quel febbraio segnato dalle dimissioni del capo politico di Sicilia Vera, con l’investitura notturna come candidato, tutto è cambiato.
Da tecnico, Basile è diventato un uomo politico al centro del progetto di De Luca, cittadino e regionale, senza perdere il suo profilo di esperto in ambito economico. La squadra di assessori, salvo sorprese, sarà quella annunciata. Eredità dell’amministrazione De Luca, “nel segno del buon governo e della buona amministrazione”.
Ha dichiarato il vincitore al primo turno, con oltre il 45 per cento, nella notte della festa: “Io ero certo della vittoria. Ma questa vittoria è importantissima, con una percentuale di rilievo, che fa capire una volta per tutte che non esistono le segreterie dei palazzi. Esiste la piazza, quella che nessuno ha fatto. E da qua parto. Vi ringrazio – ha detto Basile, rivolgendosi agli elettori – perché avete scelto uno che sa fare il sindaco. E perché mi avete fatto il più grande regalo. Io domenica compio 45 anni e ci rivediamo di sera per festeggiare insieme (si presume in Piazza Unione Europea, n.d.r.) il mio compleanno da sindaco di Messina e la vostra vittoria. Poi subito al lavoro con il Piano di riequilibrio”.