Barcellona: c’è ancora tanto da lavorare. Sconfitta in amichevole contro Trapani

Nel primo test stagionale il Basket Barcellona esce sconfitto dal “PalAuriga” contro la Pallacanestro Trapani con il punteggio di 77-64.

Barcellonesi in campo con l’americano Dixon in prova e ancora in fase di rodaggio. Bene Shepherd, Garri, Da Ros e Marchetti.

Presenti al palazzetto circa 1500 spettatori.

Partenza difficile per entrambe le squadre, che non riescono a trovare la via del canestro (4-4 dopo cinque minuti). E’ un Conti in grande spolvero, pericoloso sia nel pitturato che da tre punti, a solcare il primo parziale a favore di Trapani (19-9 quando mancano due minuti alla prima sirena). Al termine del primo quarto è brava Barcellona a rinvenire (5 punti di fila realizzati dal play Marchetti) e a contenere lo svantaggio.

Inizio di secondo quarto con il quintetto di coach Giovanni Perdichizzi sempre vivo (22-20 al 12′) e Trapani che deve perfezionare i meccanismi del suo flex-offense.
I granata hanno qualche stilla di energia in più rispetto alla gara di mercoledì scorso contro la Fortitudo Moncada Agrigento e riescono ad essere un po’ più fluidi (ben coinvolti anche i lunghi). E’ proprio Trapani a piazzare un altro break di 8-0 e a riportarsi avanti (30-20 al 15′). Barcellona fonda molte delle sue risorse offensive su Shepherd, già in palla, ma anche Dixon dimostra di tenerci a rimanere a Barcellona e va a realizzare in penetrazione. Si fanno vedere anche i due americani di Trapani Bray ed Evans, che incrementano il vantaggio dei padroni di casa. Si va all’intervallo lungo con i granata avanti di sette lunghezze (41-34).

Nel terzo quarto le due squadre rimangono più di due minuti senza realizzare ed è il pivot Renzi a rompere il digiuno. Evans, Baldassarre ed un’incredibile conclusione di destro da tre punti di Bray riportano in doppia cifra il vantaggio di Trapani (51-36 al 25′). Il finale del terzo periodo, però, è dominato dal Basket Barcellona, che accorcia il divario all’ultimo intervallo grazie a Garri, Shepherd e Da Ros.

E’ ancora un canestro di Shepherd ad aprire l’ultima frazione. Nessuno vuole perdere, nonostante sia un’amichevole, e anche il pubblico di casa prova a spingere i trapanesi. Al 35′ Barcellona è ancora in partita (62-55 grazie ai centri di Maresca, Marchetti e Dixon), ma un alley-oop di Evans (assist di Baldassarre) fa esplodere i tifosi granata (66-55). Barcellona accorcia ancora le distanze con Garri (66-59), dando la sensazione di essere sulla strada giusta grazie all’attenta e scrupolosa guida di coach Giovanni Perdichizzi.

Il match termina con il punteggio di 77-64.

Ottima prova da parte dei padroni di casa, barcellonesi ancora in ritardo di preparazione, ma i presupposti per disputare un torneo di alto livello ci sono tutti.

Il tabellino:

Pallacanestro Trapani – Basket Barcellona: 77-64

Parziali: 22-14; 41-34; 56-51; 77-64

Pallacanestro Trapani: Renzi 11, Meini 2, De Vincenzo, Baldassarre 14, Bossi, Urbani, Longo, Bray 7, Ferrero 13, Evans 19, Felice, Massa, Conti 11. Coach: Lardo.

Basket Barcellona: Dixon 13, Marchetti 7, Spizzichini 3, Fiorito, Maresca 5, Shepherd 12, Vignali, Garri 12, Borra 4, Da Ros 8, Varotta, Pettineo, Costa. Coach: Perdichizzi.

Arbitri: Nicolini di Bagheria, Cappello di Porto Empedocle, Giacalone di Erice.

Impianto di gioco: “PalAuriga” di Trapani.

Spettatori: 1500 circa.