Niente da fare per l’Amatori Messina nell’esordio dei playoff 2012/2013 contro Acireale. I peloritani, apparsi distanti da una condizione fisica sufficiente, hanno retto per un quarto e mezzo per poi veder dilagare i padroni di casa. Nell’ultimo quarto un parziale di 21-9 per i nero-arancio ha reso meno amaro lo scarto finale.
Buona la partenza di Messina che appare concentrata in difesa e determinata in attacco, Centorrino in contropiede segna gli unici due canestri della serata (4-7), Carnazza allunga fino al 4-11. gli acesi rientrano ma le due squadre rimangono a contatto fin quando Marzo segna con due secondi sul cronometro un canestro da tre punti tirando da 20 metri (18-21).
Dopo essere stato violato in maniera così clamorosa il canestro rimane inviolato per 3 minuti, si segna col contagocce e al 15′ il parziale è ancora di 25-23, l’Amatori però smette di attaccare il ferro e Frison con quattro triple indirizza decisamente la gara all’intervallo (45-27). Non cambia la musica alla ripresa delle ostilità, Acireale allunga anche se Russo (indimenticato ex uscito fra gli applausi del pubblico locale) non molla e con una schiacciata induce al timeout coach Foti. Il +25 di fine quarto però (68-43) chiude definitivamente i conti, ultimi dieci minuti al piccolo trotto con i nero-arancio che riducono lo svantaggio fino al 77-64 finale.
Prossimo turno per l’Amatori mercoledì 8 maggio al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per gara 2, arbitreranno l’incontro i signori Roberto Maurizio Peluso di Avellino (AV) e Roberto Ozzella di Napoli (NA).