La Irritec Costa d’Orlando batte Spadafora 75 a 58

Ottima vittoria per la Irritec Costa d’Orlando che al PalaValenti riesce ad avere la meglio su Spadafora col punteggio di 75 a 58 riscattando così la scarsa prestazione casalinga contro Patti del turno scorso.

Inizio di partita in equilibrio per i primi due quarti, ma alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa grazie anche all’energia e all’aggressività di Billy Fall sotto canestro. Gli sforzi compiuti, tuttavia, dovranno essere replicati poiché già Domenica prossima si disputerà un’altra partita molto difficile contro il Cefalù.

Quintetto d’eccellenza per il Coach Condello che schiera Danna, Marinello, Boffelli, Sgrò e Fall. Per l’occasione rientra pure Kevin Cusenza, fermo da quasi due mesi per infortunio. I locali ci mettono un po’ a carburare, ma Danna e Marinello sono presenti in attacco e firmano il parziale di 20-14 che chiude il primo periodo. Nel secondo quarto gli ospiti non mollano e accorciano lo svantaggio grazie alle giocate di Contaldo e Stuppia. I biancorossi tirano con brutte percentuali dall’arco e preferiscono giocare in post basso per Billy Fall, che segna due bei canestri dal post. Spadafora comunque resta a contatto e con una tripla di Mobilia trova il -2 quando suona la sirena dell’intervallo lungo: Costa-Spadafora 34-32 dopo 20’.

La partita prosegue poi con un pareggio di Spadafora, pareggio subito dopo annullato dalla Costa che vola a +6 grazie al rientrante Cusenza (45-39 al 25’). Boffelli si fa vivo a rimbalzo d’attacco e segna 4 punti in fila che valgono il +9 Costa dopo 30’: 55-46. Il quarto periodo si apre con un parziale di 8-0 firmato da Billy Fall, che in pratica chiude in anticipo la gara portando i suoi sul +17 (63-46) al 32’. Negli ultimi minuti di gioco i biancorossi controllano sapientemente il ritmo della partita e portano a casa i due punti col punteggio di 75-58.

Una partita molto esaltante che vede le due squadre scontrarsi fino all’ultimo. Ottima, nonostante tutto, la performance dello Spadafora che dimostra di sapersi far valere anche in circostanze avverse. Ora non resta che attendere i prossimi appuntamenti per conoscere la conclusione del campionato.

Salvatore Di Trapani