Un minuto sciagurato compromette il derby dell’Amatori

Due palle perse e due falli (uno dei quali tecnico) in un minuto hanno impedito alla Feapi Amatori di contendere fino all’ultimo istante di gara la vittoria alla capolista Barcellona, in un vibrante derby purtroppo penalizzato dall’assenza di spettatori sugli spalti del Palatracuzzi per comprensibili motivi di ordine pubblico.

Un momento di appannamento è dunque costato caro ai padroni di casa, che peraltro avevano tenuto testa con coraggio e lucidità per quasi tutta la partita ad una formazione di livello tecnico complessivo superiore, che riusciva schierare anche il totem Contaldo, riabilitato a tempo di record da tre giornate di squalifica. Una differenza che però sul parquet si è vista raramente, perché l’Amatori ha opposto generosità ed attenzione sui due lati del campo alle più compassate manovre degli ospiti, abituati a disporre di elementi capaci di trovare la retina in ogni momento. Così, dopo un iniziale vantaggio interno, il Barcellona è passato a condurre, mantenendo un margine contenuto per mezza partita (31-39 al 20′). L’unico strappo si registra dopo l’intervallo, quando gli atleti di Caroè, colpiti a freddo, precipitano a -15 (31-46), ma trovano subito la forza di reagire e, anche grazie a due triple in sequenza di Maggio e Rossmann, ricoprono il solco (51-56 al 30′). Nell’ultima frazione poi Fucek (non rimpianto ex) e compagni sembrano cotti: 5 punti di fila del solito Maggio ed è partita apertissima (59-60 al 35′). Ma soltanto fino a che l’Amatori non scodella la frittata: Tartaglia e Rhodes intercettano due passaggi balordi, Arrigo si becca un tecnico ingenuo e Barcellona inverte la marcia, volando a +7 (61-68 a -2’49-). Il colpo è da ko per Messina, che si smarrisce e va direttamente con la testa negli spogliatoi, sbagliando anche i liberi della speranza.

La quarta sconfitta stagionale, giunta dopo una prestazione volitiva e ad opera di una sorta di corazzata, non deve avvilire troppo i peloritani, che hanno la possibilità di riprendere il cammino già domenica prossima, quando affronteranno, sempre al Palatracuzzi, il Siracusa.

Amatori-Barcellona 68-75

Amatori: Adorno 8, Rossmann 3, Arrigo 7, Carnazza, Cioffi 18, Cabbas 5, Maggio 12, Cantelli 15, Sabarese, Bonomo. All. Caroè.

Barcellona: Fucek 9, Giorgianni, Picone 15, Tartaglia 20, Corbetta 4, Rhodes 7, Iorio, Contaldo 12, Puccio, Zecca 8. All. Napoli.

Arbitri: Natale e Napolitano di Napoli.