Ancora impegnate le tre squadre di vertice della pallacanestro messinese. Orlandina era l’unica a farlo in un impegno ufficiale a Trapani per la Supercoppa. Invece per Fidelia Torrenova e Alma Patti si trattava di un’amichevole di allenamento per preparare la prossima stagione.
Sono stati 40 minuti combattuti ed intensi al termine dei quali il derby siciliano di Supercoppa se lo è aggiudicato la Pallacanestro Trapani. Nell’ultimo quarto i paladini tentano la rimonta, arrivando anche a -5, poi però si devono arrendere ai granata.
Top Scorer del match Nick King per l’Orlandina con 27 punti, 13 invece per capitan Matteo Laganà, mentre Gay ne mette a segno 10, così come Poser. 9 a testa per Vecerina e Mack, 8 per Diouf. Questi i risultati parziali dei primi tre quarti di gioco: 26-19, 47-42, 72-62.
Dopo la sconfitta all’esordio nella competizione contro Chiusi e la vittoria di Pistoia arriva un’altra sconfitta per i Paladini che abbandonano al girone la Supercoppa di serie A2. A passare come prima è Trapani e Chiusi che è la migliore seconda tra gli altri 7 gironi.
Al PalaSerranò di Patti l’Alma Basket regge l’urto di una Passalacqua Ragusa che si dimostra di altra categoria. Inserita gradualmente Asia Taylor e ridotte le rotazioni delle più giovani per la squadra che milita in serie A1 femminile, l’evidente qualità del quintetto affidato a coach Gianni Recupido ha prevalso e le ospiti hanno raggiunto sempre i 20 punti nei quarti poi azzerati.
Patti ha cercato di trovare i giusti spazi per giocare il proprio basket, trovando difficoltà. Coach Mara Buzzanca ha fatto ruotare tutto il quintetto ad eccezione di Alice Mandelli, out per un risentimento al ginocchio e in attesa di riscontri confortanti dalla risonanza. Classica gara a senso unico al PalaSerranò, l’Alma conta ora nelle prossime amichevoli contro la Rainbow Viagrande per avere risposte sul proprio gioco di attacco e la fluidità di un gruppo giovane e in cerca di una amalgama che sarà fondamentale per il proseguo della stagione.
“Rispetto l’andata eravamo molto più stanche fisicamente – spiega l’assistant coach Laura Perseu – sapevamo di avere poco tempo per recuperare, avendo fatto anche lavoro atletico venerdì -. In questo momento non pensiamo alle amichevoli nell’immediato, ma a mettere benzina per il percorso di campionato. L’amichevole contro Catania sarà tutt’altra cosa perchè lavoreremo sulla tattica. Sono questi i momenti in cui ci dobbiamo rendere conto delle cose che abbiamo già da migliorare”.
La Fidelia Torrenova vince anche la seconda amichevole contro gli Svincolati Milazzo per 82-62, rematch del “Memorial Lavecchia” di mercoledì pomeriggio.
Svincolati Milazzo – Fidelia Torrenova 62-82. Questi i parziali dei quattro quarti poi azzerati: 17-11, 16-32, 14-17, 15-22. Al palasport di Milazzo anche questa volta è stata un amichevole divisa in quattro parziali azzerati, che ha visto una ottima prestazione della squadra di coach Bartocci, senza Saccone, Vitale e Perin.
A due settimane esatte dall’avvio del campionato e con altri due “friendly match” in programma martedì e sabato – rispettivamente contro Palermo al PalaMangano e Ragusa al PalaTorre – le Aquile proseguono al meglio la preparazione alla prossima Serie B.