Un mercoledì di metà settembre di competizione per le tre squadre maggiori del panorama della provincia di Messina della pallacanestro. Orlandina Basket impegnata in Supercoppa a Pistoia, vittoria per la squadra che milita in serie A2.
L’altra squadra di A2 della provincia è l’Alma Patti nel femminile, che ha da poco iniziato gli allenamenti a pieno regime, e nella giornata di ieri ha sfidato la Passalacqua Spedizioni di Ragusa in amichevole.
Ultimo impegno di giornata l’ha avuto la Fidelia Torrenova che ha organizzato il primo Memorialper ricordare il compianto Luigi Lavecchia. La squadra di serie B ha sfidato in amichevole gli Svincolati Milazzo, che parteciperanno alla prossima serie C Gold.
Con un terzo periodo giocato magistralmente l’Orlandina Basket ha espugnato Pistoia per 74-81 e ha vinto la prima gara stagionale. Nella seconda partita di Supercoppa, dopo la sconfitta all’esordio con Chiusi, i biancoazzurri disputano una grande seconda frazione, portando a casa meritatamente i due punti in classifica.
I paladini si riscattano e segnano ancora una volta più di ottanta punti, per la seconda gara consecutiva. Quattro uomini in doppia cifra, con King top scorer a quota 17. 15 a testa per Mack e Gay, 13 per capitan Laganà. Mentre menzione d’onore per Bartoli, che ne segna 9. Adesso l’ultima partita del girone azzurro, che i disputerà domenica 19 settembre a Trapani, con palla a due alle 20:30.
Va alla Fidelia Torrenova il “I Memorial Luigi Lavecchia” svoltosi mercoledì pomeriggio al PalaTorre. Un amichevole “ufficiale” divisa in quattro parziali azzerati, che ha visto una buona prestazione della squadra di coach Bartocci alla prima apparizione interna. Una serata importante, sia per ricordare Luigi Lavecchia, straordinario educatore ed istruttore di pallacanestro, oltre che punto di riferimento, che per mettere minuti nelle gambe. Fidelia Torrenova batte Svincolati Milazzo per 77-69, questi i risultati dei primi tre quarti: 22-21, 22-17, 17-17.
Prima amichevole stagionale per l’Alma Patti Basket e prime risposte dal campo dopo 15 giorni di lavoro per la squadra allenata da coach Mara Buzzanca. Contro la Passalacqua Spedizioni Ragusa l’Alma non sfigura, scollina i 60 punti cedendo alle avversarie solo nel quarto quarto. L’incontro si è disputato con punteggi azzerati ad ogni quarto; le padrone di casa hanno fatto ampio utilizzo delle rotazioni e delle proprie giovani. Non è scesa in campo Asia Taylor.
Sabato 18 settembre tra l’Alma Patti del presidente Attilio Scarcella e la Passalacqua Spedizioni Ragusa si replica con l’amichevole di ritorno organizzata al PalaSerranò, in programma alle ore 17.
“Aver tenuto testa, in attacco e difesa, ad un’avversaria come Ragusa fino al quarto quarto è un segnale confortante – ha spiegato a margine dell’incontro coach Buzzanca -. E’ stata un’amichevole importante, che ha visto tutte le ragazze rispondere presente in tutti i frangenti del gioco, lottando e dimostrando una condizione fisica incoraggiante. Tutto lo staff non ha potuto che apprezzare questa prima uscita della squadra”.