MESSINA – Prosegue la campagna a sostegno del progetto “Il Mare in Corsia”, che viene prorogata fino al 15 gennaio 2025 e trasformerà le pareti del Reparto di Pediatria del Policlinico di Messina in un magico fondale marino grazie all’arte di Silvio Irilli, fondatore di Ospedali Dipinti. A dare un forte impulso alla raccolta fondi è il Basket School Messina, che ha deciso di scendere in campo al fianco dell’Associazione ABC – Amici dei Bimbi in Corsia, promotrice dell’iniziativa. La squadra giallorossa, con il suo spirito di solidarietà e vicinanza alla comunità, inaugurerà una serie di eventi che contribuiranno a raccogliere i fondi necessari per realizzare le opere artistiche.
“Con grande orgoglio – dice Alberto Frassica, responsabile marketing della Basket School Messina – annunciamo la nostra partecipazione all’iniziativa “Il Mare in Corsia” per la pediatria del Policlinico di Messina. Sport, arte e solidarietà uniti per portare un sorriso ai bambini ricoverati: la nostra società vuole contribuire, insieme all’associazione ABC – Amici dei bimbi in corsia, a realizzare un ambiente più sereno e accogliente all’interno dell’ospedale cittadino e, inoltre, questo progetto rappresenta per noi un’opportunità di restituire qualcosa alla comunità che ci sostiene ogni giorno. Vogliamo che il nostro impegno vada oltre il campo da gioco e si traduca in azioni concrete per il bene dei più piccoli. Siamo certi che, grazie alla collaborazione con ABC e alla presenza dei nostri ragazzi, riusciremo a regalare momenti di gioia e leggerezza ai bambini e alle loro famiglie”.
Il primo appuntamento sarà una speciale festa di Natale, che si terrà presso il Policlinico Gaetano Martino il 20/12/2024 e coinvolgerà giocatori, staff e volontari in attività pensate per intrattenere i bambini. La sinergia tra sport e solidarietà rappresenta un esempio concreto di come le realtà locali possano unirsi per raggiungere obiettivi comuni, regalando speranza e conforto a chi ne ha più bisogno. Durante la serata il Babbo Natale di Abc con l’aiuto dei giocatori di basket consegnerà i doni ai bambini ricoverati nel nosocomio messinese. All’evento parteciperanno anche gli alunni e il direttivo dell’Accademia OnStage di Messina diretta da Paride Acacia e Sarah Lanza che allieteranno il pomeriggio con canti e coreografie natalizie.
Il progetto “Il Mare in Corsia” prevede la decorazione di 10 stanze pediatriche a tema marino e di un corridoio con un’opera dedicata alla memoria della volontaria Silvana. La mascotte di Ospedali Dipinti Capitan Delfino e la mascotte di ABC Benny accompagneranno idealmente i piccoli pazienti in un percorso visivo che trasmette serenità e forza.
Silvio Irilli, artista conosciuto a livello internazionale per il progetto Ospedali Dipinti, che ha già trasformato numerosi reparti ospedalieri in Italia, sarà a Messina il 9 gennaio per l’ultimo sopralluogo per poi tornare entro fine febbraio/marzo 2025 per allestire la pediatria. “Ringrazio ABC per come ha condotto la splendida campagna e tutta la città di Messina per la grande partecipazione al progetto. È davvero bello che anche la più importante e seguita squadra di basket Messina contribuisca in maniera significativa, insieme a tutti i suoi sponsor. Grazie a iniziative come questa, possiamo fare una grande differenza nella vita dei bambini ricoverati e delle loro famiglie”, ha dichiarato Irilli.