I paladini si aggiudicano il torneo disputato a Trapani piegando Caserta per 79-68 trascinati da un'ottimo Jasaitis e guardano con ottimismo all'inizio della prossima stagione di Serie A che partirà domenica prossima al “PalaFantozzi” contro Cantù
L'Orlandina Basket conclude il proprio precampionato superando la JuveCaserta per 79-68 nella finale della terza edizione del “Memorial David Basciano” che si è svolto nell'ultimo fine settimana a Trapani.
Un successo che premia il gruppo del riconfermato coach Giulio Griccioli che dopo essersi imposto nella semifinale di sabato sul Ferentino, ha centrato il bis contro i pari categoria campani di coach Sandro Dell'Agnello. Nella finalina di consolazione per il terzo posto, i padroni di casa della Pallacanestro Trapani di coach Ducarello si sono imposti per 73-59 sul quintetto ciociaro.
Biancoazzurri paladini avanti di stretta misura (15-16) al termine del primo periodo, e poi deciso allungo nel successivo grazie alle giocate dei suoi campioni, su tutti un mai domo Gianluca Basile ed un ottimo Simas Jasaitis che conducono i compagni sul +10 (27-37) all'intervallo lungo. L'ala lituana risulterà il migliore dei suoi con 17 punti all'attivo e sarà premiato anche come MVP del torneo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, l'Orlandina prosegue a sciorinare un buon gioco e mostrare il talento dei suoi atleti con la puntuale regia di Vlado Ilievski ed un ottimo Alex Oriakhi a dettar legge nel pitturato con una promettente “doppia doppia” (14 punti e 15 rimbalzi) e terzo periodo che si chiude sul 61-44.
Nell'ultima frazione si gioca a ritmi meno intensi, Caserta con un ottimo Downs (americano reduce da importanti esperienze in Russia) e il duo azzurro Cinciarini-Amoroso è abile a ridurre parzialmente il divario, Capo d'Orlando controlla e nei momenti topici piazza i tiri che tengono a distanza gli avversari e porta a casa il trofeo.
Da domani nel centro paladino scatterà il conto alla rovescia verso l'esordio in campionato che domenica 4 ottobre la vedrà scendere sul parquet del “PalaFantozzi” per ospitare un avversario sempre ostico come Cantù, seppur profondamente rinnovata e senza la stella NBA MettaWorldPeace che dopo l'esperienza in Brianza nell'ultima parte della stagione si è accordato per un ritorno ai Lakers.
Tabellini
Finale 1° Posto
Juve Caserta – Orlandina 68-79
Parziali: 15-16; 12- 21; 17-24; 24-18;
Juve Caserta: Downs 20, Hunt 8, Cinciarini 13, Amoroso 10, Jones 7, Gaddefors, Giuri 6, El-Amin 4, Ingrosso ne, Ghiacci ne, Siva ne, Esposito ne. All. Dell’Agnello.
Orlandina Basket: Ihring, Basile 10, Ilievski 11, Laquintana 4, Perl 7, Nicevic 10, Jasaitis 17, Bowers 6, Oriakhi 14, Vujicevic ne, Babilodze ne. All. Griccioli.
Finale 3° Posto
Pallacanestro Trapani – Ferentino 73-59
Parziali: 20-13; 18-15; 22-15; 13-16;
Pallacanestro Trapani: Renzi 18, Tommasini 8, Chessa 6, Ganeto 8, Viglianisi 5, Filloy 9, Griffin 19, Gloria, Molteni, Costadura ne, Fontana ne, Pollina ne. All. Ducarello.
Basket Ferentino: Bulleri 2, Gigli 8, Raspino 7, Benevelli 7, Mazzantini, Imbrò 4, Benvenuti, Bowers 14, Raymond 17, Carnovali ne, Galuppi ne. All. Fucà.