Il Barcellona Basket acquista l playmaker Yancarlos Rodriguez. Il nuovo playmaker, classe '94, 186 cm di altezza, fa dell’arresto e tiro uno dei suoi punti di forza. Cresciuto nel prestigioso settore giovanile della Stella Azzurra Roma, tra il 2011 e il 2012 comincia la sua carriera da senior proprio a Roma tra la Minerva e la stessa Stella Azzurra. Nella stagione successiva, firma per la Bettinzoli Monticelli in DNB e disputa un interessante torneo. Si conferma a Montichiari nel 2013/2014 e mette in mostra tutte le sue doti.
Successivamente per Rodriguez arriva il trasferimento alla Robur Basket Osimo, in C nazionale dove viaggia a oltre 14 punti di media. La sua ultima esperienza prima dell’approdo in giallorosso è quella di Monteroni.
Si tratta di un giocatore atletico e rapido, ottimo tiratore che fa dell’arresto e tiro uno dei suoi punti di forza. Grande esplosività, è dotato di un carisma fuori dal comune, soprattutto in rapporto alla sua giovane età. “Sono molto felice di approdare a Barcellona – ha affermato Rodriguez– ho scelto questa città perché è una delle piazze storiche e più prestigiose della pallacanestro italiana. Per tanti anni ha calcato palcoscenici importanti. Io sono entusiasta di essere qui. Mi aspetto un campionato durissimo, ma con la nostra grinta e con i consigli del coach possiamo fare bene. Se siamo partiti col piede sbagliato, pazienza. Abbiamo un lungo cammino davanti a noi e dimostreremo il nostro valore”.