Ad inizio ripresa, dopo l'intervallo lungo, i siciliani sono subito sul pezzo: canestro di Paunovic, gioco da tre punti di Balic, appoggio di Forte ed è -6 (38-44) in un battito di ciglia. Un fallo in attacco molto dubbio fischiato a Pozzi (quarto per l’ex di giornata) e il successivo canestro di Alessandri ridanno ossigeno a Palestrina, che comunque non trova più con la continuità del primo tempo la via della retina. Nonostante ciò, qualche altro fischio pesante come il quarto di Di Coste e la tripla sulla sirena di Barsanti permettono agli ospiti di andare all’ultimo riposo in vantaggio di 13 lunghezze (52-65).
Due triple e un lay-up di capitan Marinello aprono il quarto periodo. La Costa è a -7 e il palazzetto santagatese si infiamma. Paunovic porta i biancorossi a -6 ma una bomba di Barsanti, un canestro in entrata di Alessandri e un contropiede chiuso da Visnjic consentono a Palestrina di riallungare sul 67-80 a 5’ dalla fine. Gli orlandini ci mettono grinta e cuore ma i laziali con esperienza amministrano il vantaggio fino alla fine.
Palestrina si impone 73-87 sulla Costa d’Orlando che però ha poco da rimproverarsi al cospetto di un avversario di assoluto valore.