MESSINA – Arriva dagli Stati Uniti il primo colpo di mercato della stagione 2021/22 che vedrà la Basket School Messina: Adam Gotelli disputerà il campionato di serie C Gold con i peloritani.
Il mercato si apre dopo la conferma della partnership di Gold & Gold per quanto riguarda lo sponsor. A presentare la nuova imminente stagione ci ha pensato il general manager della squadra Bruno Donia che si è soffermato sull’importanza che sta assumendo il basket all’interno del territorio messinese anche in vista della nuova serie C Gold.
La Gold & Gold Messina ha ringraziato pubblicamente l’agente Domenico Pezzella della Starting Five per aver contribuito alla felice conclusione della trattativa che ha portato Adam Gotelli a Messina. Il cestista italoamericano, classe 1995, nasce a Stockton in California.
Alto 189 cm, di ruolo ‘guardia’ è dotato di un ottimo tiro ma si sa adattare alle esigenze della squadra e in passato ha coperto anche il ruolo di playmaker. La sua ultima esperienza è stata con la Simpson University di Redding in California, più di 1.700 punti realizzati al liceo, e adesso è pronto alla nuova avventura in Italia con la canotta giallorossa della Basket School Messina.
“La famiglia di mio padre è venuta in America da Genova – ha dichiarato Gotelli – e la famiglia di mia mamma è quella di Mencarini che veniva dalla Toscana. Spero di dare il mio contributo per fare vincere la squadra e conquistare la promozione. Non vedo l’ora di vivere in Sicilia e conoscere le persone della comunità”.
La Federazione Italiana Pallacanestro Regionale ha ufficializzato la composizione dei gironi dei campionati di basket. La grande novità della stagione 2021/22 è l’istituzione della serie C Gold, torneo interregionale al quale parteciperanno undici formazioni siciliane e tre calabresi.
A comporre la serie C Gold saranno le squadre che nella scorsa stagione hanno giocato in C Silver: Nuova Pallacanestro Messina, Castanea Basket, Gold & Gold Messina, Fortitudo Messina, Cus Catania, Svincolati Milazzo, Sport Club Gravina, Basket School Gela e Orlandina Lab. A loro si aggiungeranno Green Palermo, retrocesso dalla B, l’Or.Sa. Barcellona, ammessa in C Gold. Più le tre squadre calabresi: Vis Reggio, Mastria Sport Academy Catanzaro e Dierre Reggio.
Bruno Donia, general manager della Basket School Messina, facendo il punto della situazione non ha mancato di sottolineare, con un certo orgoglio, la presenza di sette squadre cittadine: quattro in C Gold e tre in C Silver.
“Da una parte sono molto contento – ha commentato Donia –, dall’altra credo che in citta bisogna riflettere sul momento attuale. Come ho detto in passato questo deve essere lo spunto per far comprendere come sia alto e crescente l’interesse verso la pallacanestro in città. Sarebbe ora che anche l’amministrazione comunale si rendesse conto di questo interesse che cresce in città. Io non sento mai l’assessore parlare di pallacanestro“.
“Sarà sicuramente un campionato stimolante – ha proseguito il Gm della Gold & Gold Messina – perché metterà a confronto squadre di due regioni e sicuramente il livello sarà superiore alla C Silver. E’ ancora prematuro stilare una graduatoria di quelli che potranno essere i valori del campo, perché solo da poco è stata ufficializzata la composizione del girone e il mercato deve ancora entrare nel vivo”.
“Certamente non siamo abituati a fare da comparsa in questi campionati – ha concluso Donia – però sappiamo anche che avremo un gruppo di giocatori rinnovato e quindi avremo delle importanti novità nel roster, che poi dovremo verificare alla prova del campo. Abbiamo annunciato già l’ingaggio di Gotelli, nei prossimi giorni ne seguiranno altri che abbiamo già chiuso, anche perché ci sarà qualche addio importante”.