Nel corso del terzo quarto, dopo il rientro in campo dall’intervallo lungo, è un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Da un parte Fazio e Caronna e dall'altra Stella e Bjelic cercano di portare avanti le rispettive squadre, con gli altri atleti sul parquet che segnano col contagocce. Il periodo, molto intenso ma non troppo spettacolare, si conclude sul 47-47.
Nell'ultimo quarto, gli uomini di coach Condello sembrano portare dalla propria parte l'inerzia dopo una tripla di Bjegovic che vale il 52-47 ma Nardò si dimostra squadra matura e, nonostante un quintetto carico di falli, riesce a rimettere il muso avanti grazie ai soliti Stella e Bjelic. La Costa d'Orlando prova a reagire ma le pessime percentuali dall'arco e dalla lunetta puniscono i padroni di casa. L'ultima chance per Sgrò e compagni sarebbero i supplementari ma le conclusioni dei siciliani sono fuori bersaglio mentre gli ospiti mettono in ghiaccio l'incontro ai liberi.
Finisce 62-68 per i granata, che possono così festeggiare per la promozione in B. Per i paladini la prossima opportunità di centrare la promozione sarà a Montecatini Terme, tramite gli spareggi.