Vi era grande attesa per la presentazione di Giovanni Perdichizzi, nuovo coach della Sigma Barcellona. E la risposta di stampa e tifosi è stata, come al solito, quella di gremire l’aula consiliare di Palazzo Longnao. Perdichizzi firmerà un contratto della durata di due anni. Alla conferenza hanno partecipato il Presidente del Consiglio Angelo Pino, il presidente della Sigma Immacolato Bonina, l’assessore allo Sport David Bongiovanni e l’assessore al bilancio Cosimo Recupero.
Coach Perdichizzi si è detto molto contento di aver sposato un progetto diverso che, in un momento di grande difficoltà per la pallacanestro, punta l’attenzione su una buona gestione delle risorse e cerca il risultato senza ossessione, con tranquillità e programmazione. Non sono mancati aneddoti e tuffi nel passato durante l’intervento del coach che ha anche ricordato di essere già passato da Barcellona Pozzo di Gotto: “Sono stati anni bellissimi e solo per un canestro non siamo riusciti a salire in Serie A. Ora mi auguro che questa città e questa società ritrovino quel posto nel basket di vertice che meritano”. L’allenatore barcellonese ha poi raccontato i primi contatti con il presidente Bonina e parlato anche di mercato: “è da un paio di anni che mi sento con il presidente Bonina. Ora sono felice di essere qui e darò tutto me stesso. E’ presto per pensare di quali giocatori abbiamo bisogno – ha continuato il coach – stiamo allacciando discussioni con parecchi cestiti, però dobbiamo attendere perché il mercato quest’anno sarà molto complicato. Le prime operazione saranno incentrate sul ruolo dei piccoli, in particolare stranieri. Bisogna avere pazienza. Sicuramente resteranno con noi Bucci e Mocavero. Perdichizzi ha anche delineato il nuovo organigramma tecnico, espressione di massima barcellonesità. “Con me ci saranno Coppolino, Trimboli, e il preparatore dei portieri. Non ci sarà la figura del direttore sportivo. Un supporto importante lo daranno sicuramente Mauro Saja, Tommaso Donato e Danny Mills, mio collaboratore e bravo professionista ai tempi dell’Upea”.
Durante la conferenza stampa l’Amministrazione comunale, per bocca degli Assessori Recupero e Bongiovanni, ha promesso massimo impegno e sostegno alla società giallorossa. Nei prossimi giorni la Sigma Barcellona dovrebbe avere assegnato per tre anni la gestione del PalAlberti.
Carmelo Amato