La stagione 2014/2015 è ormai alle porte per l’Orlandina Basket, che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di Serie A.
I ragazzi allenati da coach Giulio Griccioli si riuniranno nella sede di Via Beppe Alfano martedì 26 agosto, alle ore 17.00, per il raduno e partiranno la sera stessa per il ritiro nella splendida cornice del resort Borgo Abacena di Tripi, in provincia di Messina.
La squadra tornerà a Capo d’Orlando domenica 31 agosto e il giorno dopo sosterrà il primo allenamento al “PalaFantozzi”. L’esordio in amichevole avverrà tra le mura amiche il 6 settembre contro la Viola Basket Reggio Calabria.
Quattro giorni dopo arriverà al “PalaFantozzi” la Fortitudo Moncada Agrigento, neo promossa in Lega Gold e terza compagine siciliana, assieme alla Lighthouse Pallacanestro Trapani e alla Sigma Basket Barcellona ai nastri di partenza della seconda serie nazionale.
Seguiranno poi per l’Orlandina Basket partecipazioni a prestigiosi tornei estivi quali il Memorial “David Basciano” di Trapani (con la partecipazione della Pallacanestro Varese allenata da coach Gianmarco Pozzecco), il Torneo Sant’Ambrogio a Reggio Calabria e il Trofeo “Vito Lepore” ad Avellino.
Si chiuderà con gli scrimmage con Dinamo Basket Sassari e Juve Basket Caserta pochi giorni prima dell’esordio nel campionato di Serie A con la Giorgio Tesi Group Pistoia, in casa, il 12 ottobre.
Di seguito, il calendario completo delle gare di pre-campionato:
– sabato 6 settembre: Orlandina Basket – Viola Basket Reggio Calabria (“PalaFantozzi” – Capo d’Orlando);
– mercoledì 10 settembre: Orlandina Basket – Fortitudo Moncada Agrigento (“PalaFantozzi” – Capo d’Orlando);
– sabato 13 e domenica 14 settembre: Memorial “David Basciano” (“PalAuriga” – Trapani) con Pallacanestro Varese, Juve Basket Caserta e Lighthouse Pallacanestro Trapani;
– venerdì 19 e sabato 20 settembre: Torneo Sant’Ambrogio (Reggio Calabria) con Viola Basket Reggio Calabria, Fortitudo Moncada Agrigento e Lighthouse Pallacanestro Trapani;
– martedì 23 settembre: Trofeo “Vito Lepore”: Orlandina Basket – Scandone Basket Avellino (“PalaDelMauro” – Avellino);
– giovedì 25 settembre: Dinamo Basket Sassari – Orlandina Basket (Palazzetto dello Sport – Cagliari)
– sabato 4 ottobre: Juve Basket Caserta – Orlandina Basket (“PalaMaggiò” – Caserta).
Capitolo “BasketMercato”: la società “paladina” ha comunicato con grande gioia che Matteo Soragna sarà il capitano dell’Orlandina Basket anche nella stagione 2014/2015.
Matteo Soragna, a prescindere dalle seppur ottime cifre e statistiche (7.3 punti tirando con il 42.2% da tre, 3 rimbalzi e 2 assist in media nelle 29 gare giocate in campionato; addirittura 9.5 punti con il 51% dall’arco, 3 rimbalzi e 2.5 assist durante i playoff), è stato uno dei principali artefici dell’entusiasmante stagione dell’Orlandina Basket nella DNA Gold 2013/2014. Emblematica, a tal proposito, Gara 2 della finale play-off a Trento, contro l’Aquila Basket, che vide il capitano “paladino” scendere regolarmente in campo a lottare nonostante il dolore lo affliggesse da qualche giorno per un problema al polpaccio.
Tanta la soddisfazione nelle parole del Presidente dell’Orlandina Basket Enzo Sindoni: “La firma di Matteo Soragna mi rende felice e tanto orgoglioso. Felice perché l’Orlandina basket continuerà ad avere in organico un giocatore solido, efficace ed esperto che saprà essere utile specie nei momenti decisivi, ma allo stesso tempo anche un uomo di uno spessore morale e comportamentale, tale da costituire un valore aggiunto decisivo per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Orgoglioso – ha continuato il Patron Enzo Sindoni – perché con la maglia dell’Orlandina Basket, tornerà in Serie A uno dei capitani in passato della nostra nazionale e un membro della spedizione olimpica ad Atene 2004, forse la migliore Italia di sempre”.
Entusiasta e già carico per l’imminente stagione il 39enne capitano “paladino” Matteo Soragna: “Sono davvero felice, era quello che speravo. Il mio desiderio era tornare a giocare in Serie A e, ancora di più, farlo con Capo d’Orlando, perché questa categoria l’avevamo comunque guadagnata sul campo la passata stagione, arrivando in finale. La società, questa estate, ha fatto un gran lavoro, dimostrando ancora una volta di essere pronta per un palcoscenico del genere. La Serie A è il giusto premio per la società, la cittè e anche gli atleti. Sarà un’annata differente dalla scorsa, risulterà ancor più determinante il sostegno dei nostri tifosi che, come sempre hanno fatto, ci supporteranno in ogni momento. Capo d’Orlando è unica in questo – conclude capitan Matteo Soragna – un posto ideale per giocare a pallacanestro”.
Il roster dell’Orlandina Basket, dunque, inizia a prendere forma, grazie all’attento e scrupoloso lavoro del giovane Direttore Sportivo “paladino” Giuseppe Sindoni, che sta mettendo a disposizione di coach Giulio Griccioli un team interessante e in grado di giocarsela con tutti.
“La nuova Orlandina Basket sarà una squadra da battaglia, da corsa, che dovrà fare del talento degli esterni e dell’atletismo dei lunghi le sue armi principali. Avremo bisogno dell’entusiasmo del nostro pubblico che sarà sicuramente un fattore tra le mura amiche e abbiamo Giulio Griccioli, il nostro coach, che oltre a essere un grande allenatore, è uno dei migliori nel motivare e far rendere al meglio i giocatori a disposizione”.
Queste le dichiarazioni rilasciare nelle scorse settimana dal Direttore Sportivo Giuseppe Sindoni.
Nei giorni scorsi l’Orlandina Basket si era rafforzata sotto la plance con l’arrivo del pivot statunitense Dario Hunt, che formerà il quintetto titolare con la guardia a stelle e strisce Austin Freeman e con il riconfermato Dominique Archie, in grado di agire da 3 o da 4.
Arriveranno presumibilmente entro martedì 26 agosto un playmaker americano e un’ala, sempre statunitense, che andranno a completare il quintetto titolare.
Panchina quasi completa e di grande talento ed esperienza: al playmaker Andrea “Sunshine” Pecile si aggiungono i riconfermati esterni Gianluca Basile e Matteo Soragna, due campioni di assoluto spessore e di primissimo livello.
Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche il tanto atteso rinnovo dell’esperto pivot croato Sandro Nicevic, mentre a dare energia, corsa e freschezza ci saranno il neo acquisto Corrado Bianconi, ex Virtus Basket Siena, ed il giovanissimo Marco Strati, prodotto del florido vivaio “paladino”.
Capo d’Orlando ha voglia di pallacanestro, la stagione dell’Orlandina Basket è ormai alle porte.
Il #NextLevel è già scattato, per la gioia di una regione intera che aspetta con impazienza di poter assistere alle gesta dei propri beniamini.
Fabrizio Bertè