Sostituire la plastica con materiali rinnovabili. Dal commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito un appello ai comuni del territorio. L’obiettivo è garantire, tramite iniziative ufficiali da parte degli amministratori, una maggiore tutela dell’ambiente e della fauna locale.
“L’auspicio –spiega Ferlito- è di orientare la comunità del Parco, attraverso i rispettivi sindaci, verso una concreta azione di salvaguardia dell’ecosistema. Si tratta di una fonte di ricchezza e patrimonio individuale dei cittadini dei Nebrodi, è necessario sensibilizzare la popolazione attraverso un percorso virtuoso e consapevole in campo ambientale”.
Ferlito ha poi voluto sottolineare come sia necessaria un’applicazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale anche nell’ambito della ristorazione, puntando a diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili come il petrolio “nella considerazione dell’impatto ambientale nocivo della plastica e che alcuni oggetti vengono addirittura scambiati per cibo dalla locale fauna, con gravi danni all’ecosistema”.