Il Partito dei Comunisti Italiani, l’Associazione Agorà e l’Associazione Ecologia Solidale lunedì 19 novembre alle ore 12.30 incontreranno il Commissario del Comune Luigi Croce per discutere della drammatica situazione politico-sociale della città.
“Il Comune è sull’orlo del baratro, Messina sta vivendo una terribile crisi occupazionale con livelli di criticità e di rischio sociale davvero drammatici, la disoccupazione in aumento, i dipendenti comunali e quelli delle società partecipate rischiano la riduzione dello stipendio, i lavoratori dei servizi sociali assieme a quelli dell’Atm senza retribuzione da ormai troppi mesi vanno incontro alla possibile perdita dei posti di lavoro e, non sono ultimi, i commercianti e gli artigiani che non sanno più come sbarcare il lunario”.
“Riteniamo doveroso fornire un costruttivo contributo per una celere soluzione dei problemi che attanagliano i cittadini – dichiara Antonio Bertuccelli, segretario provinciale del Partito dei Comunisti Italiani -, partendo dall’assunto che non si possono opprimere i soliti noti. E’ come stare in guerra e, in guerra, non ci possono essere sconti per nessuno. Chi più ha, più paghi! Messina e i messinesi hanno già dato e sono stanchi di continuare a dare”.
“Abbiamo discusso con le associazioni e, assieme a loro, – continua Bertuccelli – chiederemo al Commissario Croce di rivedere gli assetti delle concessioni pubbliche, comprese quelle delle aree cittadine adibite al trasporto marittimo, per le quali è necessario bandire un concorso europeo per la gestione di tale attività, inserendo la clausola della partecipazione pubblica, e destinando gli utili a beneficio della comunità”.