Cultura

“Benvenuti in Aspromonte”, omaggio alla bellezza che è anche un monito

Dopo le dolorose ferite degli incendi, è pure un monito ripensare alla bellezza aspromontana attraverso il racconto poetico per “visioni” affidato a Benvenuti in Aspromonte.

Si tratta del nuovo spot realizzato dal regista lametino Francesco Pileggi. per l’Ente Parco nazionale d’Aspromonte. E quasi dice implicitamente: attenti a preservare questo bene comune, la mano dell’uomo deve tutelare e proteggere, non distruggere, tanta bellezza.

Nello spot, parecchi gli scorci mozzafiato del territorio aspromontano, un mix tra moderno e arcaico che risente pure del contributo dello scrittore africese Gioacchino Criaco.

Le stupefacenti cascate del Marmarico, a Bivongi

Il video inizia con un nuovo Big Bang provocato dal battito d’ali d’un gabbiano, tocca uno dei luoghi più straordinari della montagna, l’ovile verticale, o la Grotta di Polifemo così come il regista ha rinominato il sito. Per poi mostrare rocce, cascate, bellezze naturali.
Toccati anche i siti del Parco da poco sotto la tutela Unesco, come Pietra Cappa e la Vallata delle grandi Pietre.

Lo spot è stato voluto dal presidente del Parco Leo Autelitano, che ha affidato la supervisione alla direttrice pro tempore Silvia Lotterosta conquistando festival e consensi non solo in rete.

Francesco Pileggi racconta la realtà del nostro tempo senza filtri, senza format precostituiti figli di stereotipi post-moderni.
Fra i numerosi riconoscimenti in carriera, il regista ha ricevuto il Giglio d’Argento dalla Provincia di Firenze per lo spettacolo Legami (contro le mafie) in scena a Palazzo Vecchio.