Una ricorrenza importante, quella dell’8 Gennaio, in cui si andrà a ricordare il tragico assassinio del giornalista Beppe Alfano. L’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, per l’occasione, organizza una cerimonia commemorativa, con inizio previsto alle 10.30, nel corso della quale verrà deposta una corona di fiori in Via Marconi, luogo del delitto. Un appuntamento significativo che vede l’amministrazione Materia ribadire la propria incondizionata posizione di difesa dei principi di legalità e giustizia e di condanna di tutte le mafie e di ogni forma di criminalità.
Il giornalista Giuseppe Aldo Felice Alfano detto Beppe, nato a Barcellona il 4 Novembre 1945 e assassinato l’8 Gennaio 1993, ha ricoperto un importante ruolo nella denuncia del malaffare e delle attività illecite della zona diventando per lungo tempo il motore giornalistico di due televisioni locali della zona di Barcellona: Canale 10 e, in seguito, Tele News. Tra le sue più importanti azioni giornalistiche si ricorda un’inchiesta sul traffico internazionale di armi e le numerose denunce di collusione tra istituzioni barcellonesi e uomini di cosa nostra.
L'8 gennaio 2013, durante le numerose manifestazioni per la commemorazione del 20° anniversario della sua morte, gli è stata intitolata ufficialmente la piazza antistante la sua abitazione.
Salvatore Di Trapani