Dopo la nota della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile (vedi qui), anche la I Commissione chiede lumi sul bilancio consuntivo 2014 e sul bilancio di previsione 2015. La scadenza dei termini si avvicina ed i consiglieri comunali vogliono conoscere lo stato dell’arte; hanno quindi inviato una lettera al sindaco Renato Accorinti, all’assessore al ramo Guido Signorino, al segretario/direttore generale Antonio Le Donne, al ragioniere generale Antonino Cama e per conoscenza alla presidente Barrile ed al Collegio dei revisori dei conti.
A firmare la missiva sono i consiglieri Pippo Trischitta del Pdl e Carlo Abbate dei Dr , che in seguito alle dimissioni di Nicola Cucinotta hanno assunto le redini della Commissione, in quanto entrambi vice-presidenti. Sia Trischitta che Abbate sono tra i papabili a succedere al consigliere del Pd e se la scelta ricadesse sul primo, questi verrebbe obbligato a dimettersi da capogruppo dai colleghi , che giudicano inopportuno il doppio ruolo, peraltro uno prettamente politico l’altro più tecnico e super partes.
Ma torniamo alla nota della I Commissione e vediamo cosa scrivono i due vice-presidenti: «si richiede… di conoscere lo stato di attuazione dell’iter amministrativo relativo alla predisposizione del rendiconto 2014 e del bilancio di previsione 2015».
Trischitta e Abbate pressano l’amministrazione comunale «in considerazione delle prossime scadenze indicate per l’approvazione dei bilanci», vale a dire il 30 aprile per il consuntivo ed il 31 maggio per il previsionale.
I due consiglieri non lo scrivono, ma i precedenti non sono molto incoraggianti, visto che lo scorso anno il rendiconto è stato approvato il 2 dicembre ed il previsionale il 31 dicembre, proprio mentre i messinesi si accingevano a brindare all’arrivo del nuovo anno.
I 40 consiglieri comunali vorrebbero evitare di passare il capodanno di nuovo in aula. Del resto, da due anni questa parte, il sindaco Accorinti ed il vice-sindaco Signorino continuano ad annunciare la presentazione dei documenti contabili nei tempi previsti dalla legge, ma sino ad oggi le promesse sono cadute nel vuoto.
In attesa di sapere come l’amministrazione risponderà al sollecito firmato da Trischitta e Abbate, la commissione bilancio continua il suo lavoro “straordinario”.
Questo il calendario delle prossime sedute:
Venerdì 24, alle ore 11,30/12,30, una seduta straordinaria per la trattazione delle proposte di delibera relative a riconoscimento dei debiti fuori bilancio , con l'audizione dell'assessore alle Politiche Sociali, Nino Mantineo, in merito alla proposta di delibera "Presa d'atto dello squilibrio finanziario derivante dall'abrogazione delle norme di cui all'art.30 comma 6 della L.R. n. 5/2014 e s.m.i. avviso n. 8 del 24 giugno 2014 dell'assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica";
Lunedì 27, alle 8,30/9,30, seduta ordinaria per la trattazione delle problematiche relative alla liquidazione di Messinambiente e consequenziale passaggio dei servizi svolti all'Amam. Alla seduta sono stati invitati il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore ai Rapporti con le società partecipate, Guido Signorino, il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Mercoledì 29, alle 11,30/12,30, seduta straordinaria per la trattazione della proposta di delibera "Attuazione art. 3 c.3 OPCM n. 3825 del 27 novembre 2009 così come modificato dall'art. 7 c. 2 dell'OPCM n. 3865 del 05 aprile 2010", cui è stato invitato l'assessore al Patrimonio, Sebastiano Pino;
Giovedì 30, ore 11,30/12,30, seduta straordinaria per la trattazione delle proposte di deliberazione relative a riconoscimento di debiti fuori bilancio e audizione dell'assessore ai Rapporti con le società partecipate, Guido Signorino, in merito alla proposta di delibera "Controllo analogo – Modifica Statuto Amam s.p.a.".
Lunedì 4 maggio, alle 8,30/9,30, seduta ordinaria per la trattazione della proposta di delibera "Regolamento della gestione del servizio acquedotto, fognatura e depurazione (Servizio Idrico Integrato) tra il Comune di Messina e l'Amam S.p.a. – Approvazione dello schema di contratto di servizio e piano economico finanziario" e liquidazione Messinambiente, con relativo passaggio dei servizi svolti all'Amam. Invitati a partecipare il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore ai Rapporti con le società partecipate, Guido Signorino, il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Presidente e il Collegio Sindacale Amam, il Commissario Liquidatore e il Collegio dei Revisori dei conti di Messinambiente, e il Commissario liquidatore Straordinario dell'ATO;
Mercoledì 6 maggio, alle 11,30/12,30, seduta straordinaria per discutere in merito alla Delibera di GM n. 188 del 31 marzo 2015, relativa alla ricognizione delle società partecipate Innova Bic, Feluca, Sogepat e Cespom, con invito ai relativi responsabili alla presenza dell'assessore ai Rapporti con le partecipate, Guido Signorino, e del dirigente alle Partecipate
Venerdì 8 maggio, alle 11,30/12,30, seduta straordinaria per la trattazione delle proposte di delibera relative a debiti fuori bilancio
Lunedì 11 maggio ore 8,30/9,30, seduta ordinaria per la trattazione della proposta di delibera "Regolamento della gestione del servizio acquedotto, fognatura e depurazione (Servizio Idrico Integrato) tra il Comune di Messina e l'Amam S.p.a. – Approvazione dello schema di contratto di servizio e piano economico finanziario" e liquidazione Messinambiente con relativo passaggio dei servizi svolti all'Amam. Invitati il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore ai Rapporti con le società partecipate, Guido Signorino, il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, e il Collegio dei Revisori
Mercoledì 13 maggio, ore 11,30/12,30, seduta straordinaria per discutere in merito alla delibera di GM n. 188 del 31 marzo 2015, relativa alla ricognizione delle società partecipate il Tirone, Nettuno e Messina Sviluppo Polisportiva Citta' di Messina, con invito ai relativi responsabili alla presenza dell'assessore ai Rapporti con le società partecipate, Guido Signorino, e del dirigente alle Partecipate.
DLT