Delle quasi 100mila infrazioni contestate negli ultimi dodici mesi dagli agenti della Polizia Municipale, più di 86mila era solo per sosta irregolare. Quasi mille, addirittura, per soste nei posti adibiti ai portatori di handicap.
Sono significativi i risvolti delle cifre snocciolate dai Vigili Urbani, durante un primo bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno.
Da numeri e dati, infatti, emerge che tantissimi messinesi hanno la cattiva abitudine di posteggiare dove non dovrebbero, di non osservare i semafori (231 sanzioni nel 2015), di guidare senza i documenti (più di 16oo) e di superare i limiti di velocità.
Gli autovelox, in particolare, hanno beccato nel solo 2015 ben più 1700 guidatori che pressavano troppo sull’acceleratore.
Numerosissimi anche gli incidenti rilevati che, per gli ultimi 12 mesi, si aggirano intorno ai 1300, tra cui 741 con feriti, 19 prognosi riservate e 2 incidenti mortali.
Un lavoro ingente, quello svolto dalla centrale operativi della Polizia Municipale, che nell’arco dell’anno ha ricevuto e fatto fronte a più di 76mila chiamate.
Quasi 13mila gli interventi totali, 138 i ricoveri per TSO, tra cui 72 al di fuori del Comune di Messina.
Intenso lavoro anche per la sezione della Polizia Ambientale e Tutela del Patrimonio Immobiliare che ha eseguito più di 1600 pratiche, 30 sequestri, 54 denunce.
Dai dati emerge anche una situazione particolare per il cosiddetto commercio ambulante. La Sezione Annona, infatti, ha effettuato più di 600 contravvenzioni e quasi 100 accertamenti tra i vari negozi.
Capitolo a parte per la Polizia Tributaria che ha invece effettuato più di 400 accertamenti TARI e 76 COSAP. (Ve. Cro.)