“Soltanto due nuclei familiari, complessivamente cinque persone residenti in contrada Catanese, sono stati allontanati alcune ore in via precauzionale e, una volta cessato il pericolo, sono rientrati nelle loro abitazioni". Lo spiega l’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino, in merito agli incendi verificatisi a Messina negli ultimi giorni.
All’università dell’Annunziata, nel primo pomeriggio di lunedì scorso, – prosegue Pino – "sono state interrotte le lezioni per evitare conseguenze all’eccesso di fumo, che si è propagato a seguito degli incendi, ma si è trattato di un’azione preventiva in quanto non si sono registrati pericoli per le persone, né danni alle strutture universitarie”.
Lunedì 17, alle ore 17, l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, incontrerà, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, le associazioni, i comitati ambientalisti ed i quartieri per una lettura d’insieme di quanto accaduto in questi giorni a seguito dei gravi incendi verificatisi nel territorio messinese. Gli obiettivi della riunione sono valutare forme di vigilanza diffuse sul territorio e concordare proposte ed idee che contribuiscano alla salvaguardia del territorio ed alla sua messa in sicurezza.