“Abbiamo svolto un’importante opera di pulizia delle spiagge, a breve installeremo i contenitori per i rifiuti. Ci auguriamo che i cittadini non vanifichino tutto ciò”. E’ la speranza che hanno espresso oggi, presentando il bilancio degli interventi, il sindaco Giuseppe Buzzanca e il commissario dell’Ato 3, Antonio Ruggeri.
Il servizio è stato avviato nel mese di maggio dalla ditta Gestam di Villafranca Tirrena, che si è aggiudicata i lavori per un importo di 24mila 700 euro ed ha effettuato la pulizia massiva delle spiagge con l’ausilio di mezzi meccanici.
La seconda fase partirà invece dal 1 luglio e prevede l’impiego quotidiano, dalle 6 alle 10, di 24 persone che si occuperanno della pulizia manuale.
Saranno installate anche 240 postazioni porta rifiuti, segnalate da un’asta con bandiera e fornite di tre bidoni per la raccolta differenziata e due per l’indifferenziato. Il servizio, comprendente la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti conferiti negli appositi contenitori e nei tratti di spiaggia interessati, è stato aggiudicato anch’esso alla Gestam, con un costo a base d’asta di 98mila 770 euro.
“Abbiamo voluto lanciare un messaggio ai cittadini – ha commentato il sindaco Buzzanca – che mi auguro collaborino, viceversa non ci sono interventi che tengano. Scopriamo ogni giorno ovunque discariche abusive e non possiamo impiegare mezzi e personale 24 ore su 24 su tutto il territorio cittadino. Quest’anno abbiamo operato con ragionevole anticipo, l’anno scorso avevamo sperimentato un servizio che si è rivelato efficiente ed abbiamo riproposto”. Il sindaco ha chiuso lanciando un monito ai gestori dei lidi: “L’accordo prevede che puliscano anche le aree frontali e quelle adiacenti alle loro strutture. Viceversa ci rivolgeremo alla Capitaneria di Porto per revocare la concessione”.
L’importanza del lavoro e della collaborazione dei cittadini è stata ribadita dal commissario dell’Ato 3 Ruggeri: “I cittadini non hanno più scuse. I bidoni saranno installati ogni 100 metri ed è un obbligo tenere le spiagge pulite, viceversa tutto il lavoro sarà stato inutile. Invitiamo la gente anche a differenziare i rifiuti, in ognuno dei 240 punti saranno presenti tre bidoni per la differenziata e due per i rifiuti indifferenziati, per un totale di 1200 bidoni”. (Marco Ipsale)