L’Ance scende in campo contro tutte le lentezze e gli ostacoli che stanno bloccando i cantieri in tutta Italia e la ripresa dello sviluppo.
Prende il via oggi con la presentazione durante il convegno nazionale di Ance Giovani a Genova, in contemporanea in tutta Italia, l’iniziativa dei nastri gialli #bloccadegrado, promossa dall’Ance insieme alla società civile, il mondo produttivo, la filiera dell’edilizia etutti coloro che vogliono reagire all’incuria, alla burocrazia asfissiante e al degrado.
“Si tratta di una grande mobilitazione civile che punta a coinvolgere direttamente i cittadini attraverso comitati civici, associazioni, volontariato – ha spiegato il presidente di Ance Messina Giuseppe Ricciardello – che potranno segnalare e condividere facilmente le situazioni di disagio e di difficoltà che vivono ogni giorno sul territorio, dalle vaste aree abbandonate in centro come in periferia, ai luoghi a grave rischio di stabilità per la sicurezza di tutti. Viviamo un momento di estrema difficoltà e questa iniziativa, dopo il sito www.sbloccacantieri.it con migliaia di segnalazioni di lavori bloccati nella totalità delle nostre Regioni, mira proprio a condividere questa situazione di crisi e combattere insieme le ragioni dell’incuria e del degrado“.
Grazie agli strumenti della mobilitazione, nastri, volantini e cartelli che saranno resi disponibili contattando nei prossimi giorni la sede di Ance Messina, sarà possibile scattare foto, condividere sui social network (utilizzando l’hashtag #bloccadegrado) e segnalare al sito www.bloccadegrado.ittutti i casidi degrado e di immobilismo che sono intorno a noi.
Nei prossimi giorni la campagna di comunicazione verrà implementata in tutto il Paese prevedendo iniziative di natura diversa da parte dell’Ance, per coinvolgere l’opinione pubblica nella battaglia contro il degrado che impedisce una reale ripresa dell’economia ed il miglioramento della vivibilità.