Il 30 e il 31 agosto 2019, una delle star più amate a livello planetario, Andrea Bocelli, sarà protagonista al Teatro antico di Taormina. Sul magico palcoscenico siciliano l’artista sarà impegnato nelle più celebri arie d’opera e nelle sue hit più famose. Ad accompagnarlo alcune guest star (Zuzana Markova, Ilaria della Bidia, Andrea Griminelli e Brittany O’Conor) e il Coro Lirico Siciliano.
Una conferma della grande qualità artistica dell’Ente Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò.
Il Coro Lirico Siciliano (Oscar della Lirica 2017) è una realtà che si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale. E’ diventato il coro ufficiale del Taormina Festival (ex Taormina Arte) e del Luglio Musicale Trapanese Ente di Tradizione. Collabora con il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, il Teatro Comunale di Bologna e L’Orchestra Sinfonica Siciliana. E ancora con il Festival Internazionale della Musica di Macao – Cina, China Opera Festival (Tianjin; Harbin; Xiamen; Nanchino; Canton; etc).
Nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA). E’ stato scritturato inoltre per numerose opere trasmesse in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAIUNO e RAI5), SKY e MICROCINEMA. Ha collaborato, tra gli altri, con Joseè Carreras, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella, Peter Tiboris. E ancora Gianluca Martinenghi, Luiz Fernando Malheiro, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina, Donato Renzetti, Franco Zeffirelli, Grisha Asagaroff, Ralf Weikert.
Una platea, quella di Taormina, che si preannuncia internazionale. Sono infatti previsti arrivi da ogni parte del mondo. Da Francia, Germania, Inghilterra, Malta, ma anche dall’Est Europa, dagli Stati Uniti e da paesi come l’Australia.
I concerti di Andrea Bocelli al Teatro antico di Taormina sono promossi da Fondazione Taormina Arte Sicilia e organizzati da Due Punti Eventi. Collaborano Live Spettacoli e il Parco Archeologico di Naxos. Presente inoltre il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali Identità Siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e della Città di Taormina.