Mentre nelle altre regioni italiane gli operatori sanitari si sono visti abolire dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati il Bonus Covid-19 di € 1.000 mensili, agli operatori sanitari siciliani impegnati nell’emergenza Coronavirus invece il bonus di mille euro mensili verrà regolarmente erogato.
Il provvedimento è entrato in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, avvenuta due giorni fa. Il comma 8 dell’articolo 5, stabilisce di destinare l’importo mensile di € 1.000 (dal primo marzo 2020 fino al termine dell’emergenza) agli operatori sanitari di ruolo con afferenza CoVid del servizio sanitario regionale e di emergenza-urgenza, Seus/118, autisti-soccorritori, infermieri, medici e medici 118 Est impegnati nell’emergenza Coronavirus.
La misura è riconosciuta agli operatori sanitari assunti a tempo indeterminato o determinato anche con forme flessibili, con l’esclusione di quelli reclutati in deroga mediante avvisi legati all’emergenza Covid-19. Le modalità di erogazione del bonus saranno concordate tra assessorato regionale alla Salute e sindacati.
“Mi complimento con l’Ars e con la politica siciliana che questa volta si è distinta rispetto a quella nazionale nel mantenimento della promessa di premiare con moneta sonante gli sforzi e i sacrifici del personale sanitario siciliano che ha dato prova di grande professionalità e spirito di sacrificio; loro vedranno ricompensati gli sforzi fatti nei mesi passati e che continuano a fare in questi giorni, lo vedranno fortunatamente in busta paga e a questo proposito mi auguro che gli incontri con i sindacati e la Regione inizino il prima possibile in modo da completare l’ultimo passaggio prima dell’effettivo pagamento del tanto agognato bonus”, dice Domenico Amato, segretario regionale Confintesa Sanità Sicilia.