Attualità

Boschi e incendi, dalla salvaguardia alla riqualificazione

Boschi, incendi, salvaguardia e riqualificazione. A Santa Domenica Vittoria, mercoledì 19 giuno dalle ore 16, si terrà un incontro sul “caso del demanio forestale” della cittadina messinese, a cui parteciperanno esperti e dirigenti di diversi dipartimenti interessati al tema.

Dopo i saluti istituzionali affidati ai sindaci di Santa Domenica Vittoria Nunzio Spartà e di Roccella Valdemone Gianfranco Orsina, sarà Letterio Mangano, direttore dei lavori del 3° Distretto forestale della provincia di Messina a introdurre i lavori. Poi le relazioni tecniche, a partire da quella sulla “ricostituzione di un rimboschimento di latifoglie e conifere distrutte da incendio nei demani forestali di Villano e Juncarà con i fondi nazionale del PSC”, a cura di Giovanni Dell’Acqua, dirigente del Servizio per il territorio di Messina – Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale.

A intervenire saranno anche i professori Lasca e La Mela Veca dell’Università di Palermo, studenti dello stesso ateneo come Giovanni Oliveri e Dario Gioia, il presidente dell’ordine degli Agronomi e Forestali messinese, Salvatore Messina, e la dottoressa Deborah Naro. A concludere sarà Fulvio Bellomo, dirigente generale del Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale. A moderare il vicesindaco di Santa Domenica Vittoria Salvatore Campione.