Tirreno

Milazzo. Oggi parte l’isola pedonale, Formica: “Pronti ad ampliare la zona interessata”

Torniamo a parlare di isola pedonale nel comune di Milazzo. Questo fine settimana sarà il banco di prova dell’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione, che al momento ha predisposto l’isola pedonale in via sperimentale sino al prossimo 28 giugno.

Si punta ad ampliare l’isola pedonale

Nonostante si attendano ancora i primi riscontri, il sindaco Giovani Formica si dice pronto ad ampliare la zona interessata sulla base di alcune proposte ricevute dai commercianti.

«Sono davvero felice –dichiara il sindaco- del fatto che, finalmente, tra i cittadini e gli operatori economici stia maturando il convincimento che il centro debba essere pedonalizzato. A fronte del nostro programma di istituire una prima isola in via sperimentale per questo fine settimana e di ampliarla al tratto finale di via Cumbo Borgia, infatti, è pervenuta al Comune una prima richiesta di estensione da parte di un nutrito gruppo di commercianti della via Domenico Piraino e dintorni. Un’altra proposta –prosegue- la attendo da parte dell’associazione “food & beverage” che, da quel che ho appreso, vorrebbe pedonalizzare l’intero centro storico. È un segno di grande civiltà e, soprattutto, è l’occasione per lasciarci alle spalle le resistenze di pochi e i luoghi comuni».

Il primo cittadino ha quindi concluso: «L’amministrazione è prontissima a valutare le proposte nel convincimento che la bellezza di Milazzo città suggerirà a tutti di fare qualche centinaio di metri a piedi pur di godere di uno spazio libero, vivibile e senza gas di scarico».

Le zone interessate

L’isola pedonale sarà attiva dalle 20.30 e resterà in vigore sino alle 02.00 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Le aree pedonali saranno la via F. Crispi, nel tratto compreso tra il municipio e la chiesa di S. Giacomo e nel tratto compreso tra Piazza Repubblica e via G. Medici; la via N. Ryolo, nel tratto compreso tra la via C. Borgia, la via Umberto I, la via M. Nardi nel tratto compreso tra la via C. Borgia e la via Lungomare Garibaldi. L’accesso sarà consentito solo ai monopattini, alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso.