Sarà la seconda edizione di "Marevigliosa Brolo" ad animare l'estate del Comune di Brolo caratterizzando un ricco cartellone di eventi che abbraccieranno nella cittadina dei Lancia l'arte, la cultura, e lo spettacolo.
La seconda edizione della manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Irene Ricciardello, è staa presentata quest'oggi presso il comune nebroideo alla presenza del direttore artistico arch. Salvo Gentile, e si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto avrà il suo culmine più spettacolare nell'esibizione della pattuglia acrobatica delle "Freccie Tricolori" nel pomeriggio di domenica 7 agosto.
L’innovazione di questa edizione sarà l'idea di "fare rete" attraverso una collaborazione tra il Tirreno ed il Parco di Agrigento per valorizzare i beni culturali, favorire lo sviluppo locale e incentivare le imprese attraverso l'integrazione fra pubblico e privato. Tanti ospiti e tante sorprese sono previste nelle varie giornate in cui non mancheranno gli spettacoli per lo svago dei cittadini brolesi e di quanti trascorreranno le loro vacanze nella cittadina.
Grande promotrice del ricco cartellone allestito è stata la locale "Associazione Noi" guidata dalla presidente Manuela Ricciardi che curerà gli spettacoli e la kermesse sotto l'aspetto tecnico organizzativo e che privilgerà il binomio rappresentato dalla bellezza dei beni storici e culturali del nostro patrimonio artistico con i sapori siciliani in un percorso unico tra arte, cultura e gusto.
La seconda edizone di "Marevigliosa" sarà aperta sabato 30 luglio alle ore 18.00 con l'inaugurazione della mostra “Splendida Sicilia Solidale ", dedicata ai culti Femminili del Mediterraneo, da Iside ad Afrodite. Ed in cui saranno esposte le opere del Museo Archeologico di Marsala presso la sala multimediale "Rita Atria" con orario di vista dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.
Seguirà l'inaugurazione dell'area espositiva dedicata al "Made in Sicily" in un percorso riservato ai piaceri del gusto ed alla qualità della gastronomia locale. "Marevigliosa Brolo" ha anche la peculiarità di trasformarsi in un salotto culturale, un luogo di confronto in una tavola rotonda sul tema "Mare, Riti e Religione "in cui si confronteranno i vescovi di Mazara del Vallo e Patti, mons. Domenico Mogavero e mons. Ignazio Zambito; il sottosegretario ai Beni Culturali l’On. Dorina Bianchi; l'antropologo Ignazio Buttitta; il direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi dott. Giuseppe Parello; l’archeologo Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e l’arch. Luigi Biondo, direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani. A moderare la discussione sarà la giornalista Francesca Capizzi. La giornata inaugurale si concluderà con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messinanella piazzetta del lungomare.
Il programma di domenica 31 luglio, oltre che alla mostra nella sala multimediale e l'Expo sul lungomare, vivrà anche del culto della Madonna dei Sette Mari con una processione tra le onde e la deposizione di alcune corone di fiori in ricordo ai Caduti del Mare nell'area dell'ancora e con la partecipazione della Banda della Brigata Aosta che si esibirà nella piazzetta sul lungomare al rientro della Madonna.
Nella tavola rotonda, prevista per le 18:45, si parlerà dei culti marinari dal "Navigum Isidi" alla Processione della Madonna dei Sette Mari.
Dalle ore 22:00 in scena “Marevigliosa Mater Gea” con Violante Placido, Vanessa Galipoli, Francesco Milici, Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzurro, tutti ospiti di Salvo La Rosa in "Momenti di musica e spettacolo". E con loro ci sarà anche Francesco Cafiso, il sassofonista siciliano, tra i più quotati nel panorama internazionale che ancora giovanissimo suonò in occasione dell'insediamento del presidente statunitense Barack Obama.