Un gruppo di giovani amministratori locali della provincia di Messina ha concluso una due giorni di visita al Parlamento europeo, ospiti dell’europarlamentare del PdL/Ppe, Giovanni La Via. Si tratta di Vincenzo Amadore, capogruppo di opposizione a Galati Mamertino, Cono Scordino, consigliere comunale di maggioranza a Naso, Sergio Lembo che ad Oliveri siede nel consiglio comunale e, infine, di Giuseppe Miraglia, consigliere di opposizione a Brolo. Ne dà notizia il deputato regionale del Messinese, Nino Germanà: neoeletto all’Ars con il Pdl.
Durante la visita a Bruxelles, i giovani amministratori hanno potuto toccare con mano il funzionamento della macchina istituzionale europea, approfondendo – a colloquio col parlamentare La Via – le tematiche legate ai fondi Ue destinati allo sviluppo dei territori locali.
“Un’esperienza molto formativa e costruttiva – l’hanno definita i quattro – e volta a rafforzare la partnership con i rappresentanti politici al Parlamento continentale, per poter capire al meglio le potenzialità delle risorse europee”.
Dalla composizione del Bilancio europeo, di cui La Via è relatore, alla riforma della Politica Agricola comune, sono stati molti gli argomenti di interesse affrontati a colloquio con l’eurodeputato. “Adesso toccherà a Scordino, Miraglia, Lembo e Amadore – sottolinea Germanà – far tesoro dell’esperienza maturata e tradurla in azioni concrete per i propri territori. Da parte di La Via, del resto, è stata dichiarata massima disponibilità al dialogo e sono stati espressi apprezzamenti per l’attività politica e amministrativa che i giovani svolgono nei propri Comuni di riferimento”.