Nell’ambito della “settimana del Cyberbullismo” si è svolto stamani presso l’istituto comprensivo di Venetico (ME) “S. D’Arrigo” il primo dei tre incontri programmati e realizzati dal “Centro studi di informatica giuridica“ (CSIG) sede di Messina per il progetto “#onlineandoffcrime”.
Gli incontri, tenuti da avvocati, criminologi e psicologi, hanno come finalità quello di promuovere negli alunni, genitori ed insegnanti un corretto utilizzo delle nuove tecnologie, focalizzandosi in particolare su temi come il bullismo ed il Cyberbullismo, le “Fake news” e la prevenzione e repressione dei “cybercrimes”.
I relatori dell’incontro hanno coinvolto ed interrogato gli alunni del plesso scolastico sulle tematiche del “mondo virtuale”, suscitando, tra gli stessi interesse e curiosità, coinvolgendoli in una lezione interattiva. Dopo i saluti rivolti dal Presidente del CSIG l’Avvocato Giuseppe Trio alla Preside dell’istituto Prof.ssa Laura Cappuccio, al Professore Luca (referente scolastico sul tema del bullismo) ed al personale docente, i relatori hanno spiegato ed analizzato varie tematiche.
Il primo intervento tenuto dall’Avvocato Francesca Guerrera, responsabile del diritto di famiglia del CSIG, ha evidenziato le tipiche caratteristiche del bullo telematico, e come genitori e insegnanti non siano, a volte, a conoscenza del modo in cui un minorenne possa affrontare la realtà virtuale sottovalutando i pericoli del mondo online. Il secondo intervento, è stato tenuto dalla Psicologa Dott.ssa Alessia Gringeri, esercente da anni la professione nei comuni tirrenici nell’ottica di creare un supporto più vicino possibile ai ragazzi.
La Dott.ssa Gringeri ha affrontato con gli alunni il tema del “cyberbullismo” sia dal punto di vista dei bulli, approfondendo i motivi per i quali questi tengano i tipici atteggiamenti violenti, sia dal punto di vista delle vittime istruendo su come reagire alle prese in giro dei bulli e degli haters (prendendo come esempio casi più famosi di haters contro i personaggi della TV o dei Social).
Infine, il terzo intervento è stato tenuto dal Criminologo Avvocato Angelo Panarello (referente di diritto penale per il CSIG), il quale ha illustrato i vari “cybercrime” analizzando i comportamenti penalmente rilevanti e le eventuali conseguenze degli stessi in tema di responsabilità del minore e risarcimento del danno.
Il prossimo incontro si terrà il 15 febbraio presso la scuola secondaria di Fondachello (ME), dove insieme ai citati relatori, interverrà anche l’Avv. Mauro Giacobello del foro di Messina, nato e cresciuto nella zona tirrenica, il quale approfondirà ulteriormente il tema della prevenzione territoriale del cyberbullismo e dei reati informatici. L’incontro conclusivo sarà tenuto il 22 febbraio presso la scuola media di Roccavaldina (ME).