Avrà inizio giorno 5 settembre a partire dalle ore 9 la giornata di inaugurazione del Centro Clinico “Nemo Sud”, la nuova struttura specializzata per il trattamento delle malattie neuromuscolari presente all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria di Messina.
Al palazzo dei congressi dell’AOU “G. Martino”, prima di visitare i locali del nuovo centro che si trova al quarto piano del padiglione B, ci sarà un primo momento di confronto e di analisi.
L’incontro – moderato da Gigi Cartagenova – vedrà la partecipazione di Massimo Russo (Assessore Regionale alla salute), Alberto Fontana (presidente nazionale UILDM), Mario Melazzini (presidente nazionale AISLA), Francesco Tomasello (rettore dell’Università di Messina), Giuseppe Pecoraro (direttore generale dell’AOU “G. Martino”) Giuseppe Vita (direttore UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico) e Francesca Pasinelli (direttore generale della Fondazione Telethon. In video collegamento interverrà da Maranello, il presidente di Telethon, Luca Cordero di Montezemolo.
“Nemo Sud” diventa, dunque, una realtà e un punto di riferimento nel sud Italia sul modello, già collaudato e funzionale, del centro Nemo presso l’Ospedale Niguarda di Milano. A curarne la gestione sarà la Fondazione Aurora, che vede tra i soci fondatori, oltre all’AOU “G. Martino” e all’Università di Messina, le Associazioni Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e la Fondazione Telethon. Una cooperazione che vedrà presto anche il supporto dell’Associazione Famiglie Sma.