Buona notizia per i lavoratori Asu ed Lsu che iniziavano a temere seriamente per il loro futuro appeso a quei contratti che scadono il prossimo 30 aprile. Buona notizia che arriva da Palermo dove oggi si è riunita la Commissione regionale Lavoro fortemente voluta dalle organizzazioni sindacali. La Regione ha trovato il modo per rinnovare i contratti prossimi alla scadenza.
“L'Assessore Ester Bonafede – spiega Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp di Messina – ha dichiarato che per i lavoratori ASU la copertura finanziaria sarà garantita sino al 31 dicembre 2013. I contratti in scadenza al 30 aprile saranno prorogati sino al 31 luglio, ma con l'impegno che saranno recuperate le risorse necessarie per arrivare sino al 31 dicembre”.
Dunque subito arriverà una proroga per tre mesi, ma i lavoratori Asu ed Lsu possono tirare un sospiro di sollievo. Almeno per questo 2013.
Entro la prima decade del mese di maggio, inoltre, sarà istituito un tavolo tecnico che dovrà vedere la partecipazione dell'Assessorato al Lavoro, dell'Assessorato al Bilancio e delle Organizzazioni Sindacali per dare vita a una proposta di legge da sottoporre all'approvazione del Governo Nazionale, mirata a superare lo stallo e le criticità che impongono le leggi vigenti per poter avviare le procedure di stabilizzazione di tutta la platea.