Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vuole che si realizzi il porto di Tremestieri e non condivide il parere espresso ieri dalla Regione. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, chiamato in causa da Palermo, non esprimerà alcun parere ed anzi il ministro Graziano Delrio chiamerà oggi il presidente della Regione, Rosario Crocetta, per chiedergli di risolvere la situazione al più presto e non correre il rischio che si perdano finanziamenti.
E’ quanto emerso dall’incontro di stamane tra il segretario generale dell’Autorità Portuale e responsabile unico del procedimento, Francesco Di Sarcina, e la vice capo di gabinetto del Ministero, Teresa Di Matteo.
“Ora la palla torna nelle mani della Regione – dice Di Sarcina, soddisfatto dell’esito della riunione -, che ha la responsabilità di smuoversi e non farci perdere i soldi, perché quanto hanno richiesto non è previsto dalla legge. I tempi sono strettissimi: o abbiamo la possibilità di iniziare i lavori entro il 1. ottobre, e per farlo dobbiamo firmare il contratto entro questo mese, oppure si perdono i finanziamenti e l’opera salta. Contemporaneamente, soprattutto se dalla Regione non arriveranno le risposte attese, si seguirà anche la strada di riproporre i poteri speciali. Sono leggermente meno preoccupato – conclude – perché ho visto grande collaborazione e volontà di risolvere il problema, ma bisogna fare in fretta”.