I vantaggi della diversificazione temporale nell’investimento azionario

I vantaggi della diversificazione temporale nell’investimento azionario

Il dollar cost averaging

I vantaggi della diversificazione del portafoglio su diverse attività finanziarie sono ormai noti alla gran parte degli investitori. Non sono invece altrettanto noti vantaggi e l’importanza della “diversificazione temporale-, soprattutto per gli investimenti di tipo azionario.

La scelta del timing, ovvero del momento in cui effettuare l’investimento, può incidere significativamente sul rendimento dell’investimento stesso. Spesso si investe buona parte o tutto il capitale a disposizione in un solo istante, ciò comporta il rischio di acquistare a prezzi elevati,lasciandosi trascinare dall’emotività in una fase di forte salita dei mercati.

Un timing sbagliato è stato fatale a molti risparmiatori tra il 2000 e il 2003.

Non solo a chi ha investito direttamente sulle azioni ma anche ai sottoscrittori di fondi, prodotti che dovrebbero essere tenuti in portafoglio per diversi anni(senza guardare all’andamento delle borse) e che invece, in diversi casi, sono stati utilizzati con la stessa filosofia dei singoli titoli.

Ne consegue che, a meno che non si abbia un’elevata conoscenza dei mercati azionari e una forte propensione al rischio, è sconsigliabile concentrare i propri investimenti in un unico momento. Conviene, piuttosto, diluirli in diverse fasi, così da mediare i prezzi di acquisto.

Questa tecnica è nota come “dollar cost averaging-: quando i valori delle quote scendono, l’investitore sarà in grado con la stessa somma di acquistare un numero maggiore di quote; viceversa, quando i valori delle quote salgono, si acquisterà un numero inferiore di quote.

Statisticamente, nel lungo periodo, il costo medio per quota sostenuto dall’investitore che utilizza questa tecnica risulta essere inferiore al prezzo corrente di mercato, quindi genererà un guadagno certo.

Lo strumento che consente di sfruttare al meglio la tecnica del “dollar cost averaging- è il PAC: piano di accumulo del capitale.

Consiste nell’investire un importo prestabilito con una cadenza periodica su un arco temporale di medio-lungo termine, senza vincoli. Pianificare in anticipo i propri investimenti, attraverso un piano di accumulo aiuta a:

• mediare il prezzo di acquisto delle quote del

fondo/comparto

• effettuare investimenti anche quando i mercati scendono

• non investire tutto il capitale ai prezzi massimi sull ‘onda

dell’emotività

Diluire l ‘investimento nel tempo significa, dunque, smorzare la volatilità dei mercati e ridurre il rischio legato all’investimento azionario, costruendo un portafoglio equilibrato e coerente.