La nuova ditta incaricata di svolgere il servizio rifiuti a Milazzo è l’ATI, un’associazione temporanea tra le società “Progitec” di Castel di Judica (Catania) e dalla “Super Eco” srl di Cassino. Si tratta della quarta ditta in 18 mesi: nel Comune mamertino si viaggia a vista, in attesa di capire il futuro del Piano rifiuti e delle Aro. La ditta si occuperà dello smaltimento rifiuti dal 3 marzo al 31 maggio prossimo.
La Commissione, in fase di esame della documentazione, ha escluso senza neppure valutare la proposta economica, la “Loveral” di Patti, in quanto l’offerta era carente dei requisiti economico-finanziari. L’offerta presentata dall’Ati Progitec-Super Eco ha avuto un ribasso del 15,07 % rispetto alla base d’asta di 1 milione e 412 mila euro circa. Non ha presentato invece offerta la “New system service” attuale gestore del servizio sino al prossimo 28 febbraio.
Gli uffici comunali adesso procederanno alla redazione del verbale di aggiudicazione provvisoria e poi alla verifica della documentazione. Quindi – se tutto sarà in regola – con ordinanza sindacale si procederà all’affidamento per il prossimo trimestre, a partire dal 1 marzo. Sarà da verificare la qualità del servizio: oltre ad alcune perplessità sulle cifre riportate nell’avviso pubblicato dal Comune, bisognerà infatti valutare se la riduzione delle ore di lavoro dei netturbini avrà conseguenze sulla già problematica cura dell’igiene urbana nella città del Capo.