Con l’avvio dell’isola pedonale tra l’8 dicembre e l’8 gennaio Atm sta avviando molte iniziative per favorire la mobilità e promuovere le iniziative legate alla pedonalizzazione. Previsti sconti specifici per i parcheggi Cavallotti, Villa Dante, Via La Farina (Fosso), San Raineri, Zir e Annunziata che potranno essere utilizzati a un costo giornaliero di 2,50 euro.
Saranno istituite anche delle navette che collegheranno l’area pedonale con i parcheggi. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte. Sarà gratuito per chi lascerà il proprio veicolo nei parcheggi interessati. Nei giorni feriali i bus avranno una frequenza di 20 minuti, mentre nei giorni festivi e prefestivi di 10 minuti. La prima navetta collegherà la struttura di Villa Dante e il parcheggio del Mercato Zaera con l’area pedonale nei pressi dell’intersezione con la Via Santa Cecilia. La seconda navetta collegherà il parcheggio Cavalcavia, con il Terminal Cavallotti e piazza Cairoli. Gli orari delle corse saranno pubblicati sul sito dell’Azienda.
Confermata anche l’apertura h24 nei giorni venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi del parcheggio “Fosso” di Via La Farina e del parcheggio del Mercato Zaera.
A questo si aggiungono le nuove iniziative promozionali per il parcheggio e i nuovi abbonamenti scontati per il trasporto pubblico locale per dipendenti pubblici e privati che con una riduzione del 30% vogliono ulteriormente incentivare la nuova visione della mobilità sostenibile a Messina. I dipendenti potranno infatti acquistare un abbonamento annuale al costo di 180 euro, coloro che lavorano per un ente pubblico potranno farlo autonomamente dall’app Atm MovUp mentre i dipendenti delle ditte private dovranno rivolgersi al loro datore di lavoro che dovrà compilare un form dedicato sul sito di Atm.
Altra iniziativa fortemente voluta dalla cittadinanza è l’abbonamento per la sosta nelle strisce blu, finalmente possibile e non limitata al periodo natalizio. Gli utenti, tramite Atm MovUp e le app dei partner, potranno acquistare tre diverse tipologie di abbonamento: trimestrale a 269 euro (spesa di 90 euro al mese), semestrale a 538 euro (sempre 90 euro al mese) e annuale a 942 euro (78,50 euro al mese).
“Finalmente abbiamo potuto rispondere a una delle richieste che più spesso ci venivano fatte – dichiara il presidente di Atm, Giuseppe Campagna – con l’abbonamento alle strisce blu e ulteriori sconti per i dipendenti vogliamo incentivare sempre di più l’uso corretto dei mezzi pubblici in città e rendere più vivibile in centro cittadino. Tutto questo favorirà la digitalizzazione dei servizi, snellirà i procedimenti e dematerializzerà il processo di acquisto e vendita dei titoli di viaggio e di sosta”.