L’amministrazione comunale “cambia strada” sul piano operativo del traffico veicolare estivo. Nessuna inversione ad U ma una deviazione di marcia con l’obiettivo «di incentivare l'uso del bus notturno e limitare i problemi causati dalla viabilità e dai parcheggi».
Sino ad oggi, infatti, il piano di viabilità varato dall’esecutivo di palazzo Zanca, in vigore dal 1 al 31 agosto, non è decollato: i controlli anti-sosta selvaggia da parte dei vigili urbani non sono stati così assidui e capillari come annunciati nella conferenza stampa di presentazione dl piano di viabilità da parte del sindaco Renato Accorinti e dell’assessore Gateano Cacciola ed il bus notturno messo a disposizione dei frequentatori dei locali notturni della riviera nord è rimasto per lo più semivuoto, con il paradosso che nelle ore diurne centinaia di messinesi quotidianamente attendono invano e sotto un sole cocente l’arrivo di un mezzo dell’Atm.
Per porre rimedio alle “pecche” del piano di viabilità estivo, presentato dalla stessa amministrazione come un esperimento, è stata convocata una riunione operativa a Palazzo Zanca tra gli assessori alla mobilità e viabilità, Gaetano Cacciola; al commercio, Patrizia Panarello; e alle politiche giovanili, Filippo Cucinotta; le rappresentanze sindacali di Confcommercio, Confesercenti e Federbalneari; e una delegazione dei gestori dei lidi balneari. A conclusione dell'incontro – si legge in un comunicato stampa – l'assessore Cacciola ha disposto alcune variazioni al piano operativo del traffico veicolare estivo, per incentivare l'uso del bus notturno e limitare i problemi causati dalla viabilità e dai parcheggi.
Nello specifico, è stato variato il percorso della linea bus 79, che anziché il rettilineo di Granatari, transiterà dalla via Circuito. Il costo del biglietto di 1,20 euro sarà restituito sull'importo totale delle consumazioni effettuate nei locali notturni, che supereranno i 5 euro, previa esibizione del tagliando regolarmente timbrato. L’incentivazione del bus notturno passerà anche attraverso una più incisiva pubblicità del progetto “No Bus, no party”: saranno infatti esibite locandine da parte dei gestori dei locali, che hanno aderito all'iniziativa. Prevista ,infine, pubblicità su tutti autobus (quella ventina in circolazione sul territorio comunale) per incentivare l'utilizzo della linea 79. Nulla è previsto, invece, in merito ad una maggiore e più costante presenza di vigili urbani in strada a controllare e sanzionare gli automobilisti indisciplinati. (DLT)