Arrivano i primi verdetti dalla C Gold di basket con le prime due posizioni ormai congelata che vedono in testa Green Palermo Basket e in seconda posizione la Basket School Messina. Le due squadre, che avevano concluso in testa nei gironi azzurro e bianco la prima fase del campionato, non si sono incrociate in questa seconda fase ad Orologio e l’attesa della scontro diretto in vista dei playoff aumenta.
Bisognerà aspettare per capire gli accoppiamenti perché alle loro spalle c’è una grande ammucchiata con ben 4 squadre che occupano la terza piazza a quota 22 punti. Tra loro anche gli Svincolati Milazzo che dopo una grande prima parte di stagione sono calati una volta raggiunta la matematica qualificazione ai playoff e hanno subito la terza sconfitta consecutiva contro la Nuova Pallacanestro Messina anch’essa ai playoff. Da stabilire chi saranno le ultime due che disputeranno la fase finale del campionato, ma non verranno da un altro derby messinese giocato nella quinta giornata che ha visto affrontarsi la Fortitudo contro l’Orsa e si è concluso con la sconfitta in casa dei tirrenici.
In Serie C Silver continua a far bene Il Minibasket Milazzo che ha iniziato la fase ad orologio con una vittoria, mentre continuano a non impressionare le squadre di Messina Amatori, Lions e Savio.
Come da pronostico la Basket School Messina si aggiudica il match con l’Orlandina Lab e, con una giornata di anticipo, conquista matematicamente la seconda posizione in classifica del girone siculo-calabro della serie C Gold, Memorial Haitem Fathallah. Sullo splendido parquet del “PalaFantozzi”, i giallorossi ottengono il quattordicesimo successo stagionale, sesto consecutivo, al termine di una gara condotta sin dalle prime battute, contro la giovanissima formazione paladina che ha cercato in tutti i modi di ostacolare la squadra allenata da Pippo Sidoti, che presenta un tasso di esperienza e una maggiore prestanza fisica rispetto agli avversari.
L’epilogo del match non poteva essere diverso da quello che ha decretato il campo, con Messina che ha mandato a referto ben dieci giocatori, di cui sei in doppia cifra: Scerbinskis (18), Scimone 15, Gotelli 14, Mazzullo 13, Pandolfi e Manfrè 12 a testa. Con Nino Sidoti in panca per onor di firma, è toccato a Busco (6) organizzare il gioco della Basket School, gli hanno dato manforte i giovanissimi Doria, autore di 6 punti, e Stroscio (4). A segno anche l’altro under, Marco Sidoti che ha messo il punto esclamativo sulla vittoria con la tripla che ha fissato il risultato finale. Per la volenterosa compagine orlandina allenata da Enzo Brignone, vanno a segno in cinque, è Spada a far la parte del leone con 24 punti a referto, in evidenza anche Romagnolo per via dei 18 punti realizzati.
Impresa dalla Nuova Pallacanestro Messina che passa sul difficile parquet di Milazzo per 81-74 e centra i playoff con un turno di anticipo. Giallorossi avanti dall’inizio alla fine con Budrys (22) che segna un ventello, doppia cifra per capitan Salvatico (15) e il nuovo acquisto Zalalis (14). “Mi sono trovato subito molto bene con gli altri compagni – aveva esordito il lituano presentandosi – sono anche facilitato dalla presenza di un altro giocatore mio connazionale, Matas Budrys che fa da tramite. Amo giocare per la squadra, mi piace passare la palla, ma sono anche un lungo che può tirare da tre punti”.
Quarta vittoria consecutiva della fase ad orologio per la Nuova Pallacanestro Messina che passa sul difficile parquet degli Svincolati Milazzo e conquist ai playoff con un turno di anticipo. I giallorossi hanno giocato una partita di grande intensità ed abnegazione portando a casa un risultato di prestigio che gli consentirà di partecipare alla post season con la possibilità di chiudere anche in terza posizione la fase ad orologio.
Il Gela sconfigge Castanea e stacca il suo biglietto per i playoff, il Castanea invece è matematicamente condannato a disputare i playout. Anche appaiando nell’ultima giornata la Vis Reggio Calabria, battendo il Cus Catania e sperando nella contemporanea sconfitta dei reggini contro l’Orsa Barcellona, questi ultimi si classificherebbero davanti in virtù degli scontri diretti.
Orlandina Lab – Basket School Messina 57-103
Cus Catania – Dierre Reggio Calabria 79-70
Orsa Barcellona – Fortitudo Messina 75-82
Basket School Gela – Castanea basket 92-61
Sport Club Gravina – Vis Reggio Calabria 76-74
Svincolati Milazzo – Nuova Pallacanestro Messina 74-81
Green Basket Palermo – Mastria Catanzaro 79-67
Green Basket Palermo 32 punti
Basket School Messina 28 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Sport Club Gravina, Mastria Catanzaro, Svincolati Milazzo 22 punti
Basket School Gela 20 punti
Vis Reggio Calabria 18 punti
Castanea basket 16 punti
Fortitudo Messina, Dierre Reggio Calabria, Orsa Barcellona 10 punti
Cus Catania 6 punti
Orlandina Lab 0 punti
Nella seconda giornata fase Orologio di Serie C Silver netta vittoria per Il Minibasket Milazzo contro Olympia Basket Canicattì che chiude la partita con un bel 100-43. Se i mamertini lottano per un posto, che sarebbe meritato ai playoff, le sconfitte di Amatori, Lions e Domenico Savio spingono sempre più verso i bassi fondi della classifica unificata le altre messinesi.
Coach Guido Restanti schiera il quintetto Mobilia, Varotta, De Paoli, Cordaro e Cosetta. La partita inizia subito bene per i mamertini, che dopo pochi minuti raggiungono un +7 su Canicattì che riesce ad esprimersi poco. Per la squadra avversaria ci sono state alcune azioni meritevoli ma la pressione imposta dai biancorossi e le continue realizzazioni, ben 5 uomini in doppia cifra al termine, stabiliscono un divario
rassicurante già nel primo tempo (+21) e Restanti decide di dare molto minutaggio alla panchina.
Ottime prestazioni da parte di Peppe La Spada, Claudio Calivá e Peppe Spanó, ma sopratutto da parte
dell’esordio con punti di Saporita, classe 2005, che dimostra la continuità del settore giovanile milazzese, pronto a mettere in gioco i giovani seguiti da Massimo Sigillo. La partita volge al termine con la “quota cento” toccata dal Il Minibasket Milazzo, top scorer Giuseppe Varotta con 27 punti e 8 rimbalzi.
Il Cus Palermo ha affrontato in trasferta l’Amatori Basket Messina uscendone vittorioso. Nel primo quarto di gioco entrambe le squadre sono riuscite con grande facilità a trovare la via del canestro ma sono i cussini che concludono il periodo in vantaggio di 3 lunghezze (23-26). È nel secondo quarto, però, che arriva il break più importante che permette di allungare il vantaggio sul +13 (31-46).
Dopo l’intervallo lungo i ragazzi di coach Catania sembrano avere le redini della gara raggiungendo anche il +20 di vantaggio ma è proprio nel momento più inaspettato che i padroni di casa cominciano la rimonta accorciando negli ultimi minuti del terzo quarto (42-57). Negli ultimi dieci minuti i messinesi ci credono sempre di più e provano a diminuire il parziale di svantaggio ma i cussini rimangono lucidi e tengono a debita distanza gli avversari guadagnando altri due punti fondamentali in vista dell’ultima fase di campionato (61-69).
Il Minibasket Milazzo – Olympia Canicattì 100-43
Amatori Messina – Cus Palermo 61-69
Domenico Savio – Giarre 63-85
Lions – Polisportiva Alfa 66-90
Polisportiva Alfa Catania 26 punti
Siaz Piazza Armerina, Olympia Comiso 24 punti
Giarre 20 punti
Basket Club Ragusa, Cus Palermo, Il Minibasket Milazzo 18 punti
Marsala 14 punti
Basket Acireale 12 punti
Real Agrigento 10 punti
Lions Messina 6 punti
Domenico Savio Messina 4 punti
Amatori Messina 2 punti
Olympia Canicattì 0 punti