Il Comune di Messina parteciperà al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Programma prevede il finanziamento di progetti predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100mila abitanti, diretti a incentivare le varie forme e iniziative di mobilità sostenibile che i Comuni presenteranno.
Messina intende presentare un progetto volto a incentivare in primis il trasporto pubblico locale attraverso l’"abbattimento" dell’abbonamento fino al 60 per cento del costo effettivo. Inoltre, lo sviluppo di una App relativa alle linee pubbliche consentirà di migliorare il sistema di informazione e permetterà ai lavoratori e agli studenti di conoscere in tempo reale il percorso e la situazione dei mezzi utilizzati dagli stessi. A completare il progetto, l’iniziativa sostenibile “bike to work”: il riconoscimento di incentivi ai lavoratori e agli studenti che utilizzano, per recarsi a scuola o al lavoro, la bicicletta.
Il programma, che deve essere presentato al Ministero dell’Ambiente entro il 10 gennaio 2017, se risulterà ammesso a finanziamento, potrà avere inizio entro la fine dell’anno 2017. Pertanto, i dipendenti interessati potranno compilare la scheda sintetica di indagine, “A scuola e al lavoro con il TPL”, disponibile on-line sul sito istituzionale all'indirizzo www.comune.messina.it, predisposta per raccogliere informazioni utili allo sviluppo del progetto. Per quanto riguarda i dipendenti comunali, invece, questi sono invitati dal dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità a trasmettere nel più breve tempo possibile l'eventuale adesione all'iniziativa inviando un messaggio all’indirizzo mobilitasostenibile@comune.messina.it