“Con il voto in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, il Governo si è impegnato alla realizzazione di un Piano per il Sud utilizzando le risorse del Recovery Fund. In particolare, per Calabria viene prevista la redazione, entro fine 2020, di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova linea ad Alta Velocità “light” tra Salerno e Reggio Calabria, su un nuovo tracciato da 300 km/h, dedicata al solo trasporto viaggiatori”.
Lo comunica la deputata Enza Bruno Bossio(PD), che da anni conduce questa battaglia contro l’isolamento ferroviario della Calabria. “Di fatto viene messo nero su bianco, approvando la proposta “made in Calabria” di Alta Velocità Larg, studiata dai professori Roberto Musmanno e Francesco Russo, ex assessori regionali alle Infrastrutture ed alla Logistica.
Altra indicazione conseguentemente emersa dai lavori in Commissione è l’attraversamento veloce dello Stretto di Messina, grazie a un’infrastruttura stabile, sostenibile nell’impatto ambientale e veloce nella sua realizzazione, in grado di superare il limite della condizione di isolamento della Sicilia e rilanciare l’intera rete dei trasporti del Paese, con un’ipotesi alternativa lanciata dal professore Aurelio Misiti, ingegnere ed ex-viceministro dei Trasporti: una figura tecnica e politica che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente, da giovanissimi, nel lontano 2007, durante una visita ai cantieri dell’allora costruenda variante Catanzaro Lido – Settingiano, sulla trasversale ferroviaria tra il capoluogo di Regione e Lamezia Terme Centrale”.