Il Torneo di calcio a 5 maschile giunto ormai alla sua XIII edizione, Domenica 16 settembre vedrà affrontarsi sul parquet del PalaRescifina le migliori formazioni del Meridione di serie A2, B e C1, infatti saranno: l’Acireale (detentore del titolo della XII edizione) l’Augusta, il Viagrande c5, il Fata Morgana (RC), il Futsal Melito (RC) e il Futsal Messina, i contendenti della XIII edizione.
Il Torneo organizzato dalla società Siac di Messina con la collaborazione dell’ASI di Messina, dell’Associaz. Familiari e Vittime della strada, del Comune di Messina e del contributo della Regione Sicilia (Ass. Sport,Turismo e Spettacolo), vuole ricordare un giovane centauro come Alessandro La Mendola, scomparso tragicamente nel 1999, a soli 23 anni, a causa del mancato uso del casco (allora non ancora obbligatorio), ma oltre al ricordo di Alessandro, la manifestazione, riveste implicazioni sociali di grande importanza e attualità, soprattutto vuol essere un messaggio rivolto a tutti i centauri di tutte le età e alle forze dell’ordine, un esortazione ai primi ad usare sempre il casco ed un invito per i secondi per accentuare i controlli sulle strade.
A conclusione della serata, oltre alla consegna di trofei e coppe, alla squadra vincitrice verranno donati dei caschi da motociclista.